Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dall’11 al 18 agosto?
Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. A sorpresa, il ritorno degli Slipknot fa irruzione un una classifica in mano al pop.
- Nessun rivale per Salmo e compagni: il rapper, tra una polemica e un live di successo, è sempre attuale, e così il suo progetto collettivo.
- La coppia in vetta agli ascolti è ormai consolidata, ha resistito a tutto e si appresta a chiudere in staffetta anche la stagione estiva.
- Con un pizzico di sorpresa, la band nu-metal si prende addirittura il podio della classifica italiana (il che la dice lunga sullo stato del pop nella percezione collettiva). Risultato assolutamente significativo.
- Secondo dei tre album di Ultimo in classifica, pur cedendo il record del doppio podio.
- Ottimo candidato a titolo di artista più ascoltato del 2019, Salmo, a raccogliere la recente eredità di Sfera Ebbasta.
- L’era di Ed Sheeran è forse già finita, e i risultati di Divide paiono lontani mille miglia. Cederà presto.
- Le polemiche, come spesso accade nel rap, hanno aiutato entrambi gli schieramenti; e se Salmo non ha bisogno di pubblicità, può solo ringraziare il disco di Luché, tornato prepotentemente in top.
- Ultimo non cede, a differenza di altri eroi da tormentone in calo al termine della stagione. Con i suoi consueti tre album in classifica , è insieme a Salmo il campione di questo 2019.
- Stabile Eilish, addirittura in salita di una posizione, aiutata dal termine dell’estate e il conseguente addio di Jovanotti e Lamborghini.
- Rimbalza in due settimane verso la top ten il vecchi album di Capo Plaza, di ritorno in vetta dopo più di un anno dall’uscita.