Fong Fei-Fei: chi è la cantante asiatica che Google oggi celebra nel famosissimo doodle? Esattamente è una cantante taiwanese, che oggi avrebbe compiuto 66 anni. Molti si sono chiesti chi fosse la cantante, dato che il nome non ci risulta per nulla familiare. E lo capiamo bene, dato che nel nostro Paese non è per nulla conosciuta. Ma Fong Fei-Fei è stata una cantante pop molto famosa a Taiwan e in tutti i paesi asiatici. Nota per le sue canzoni espressamente romantiche e per il suo stile inconfondibile.

Nacque il 20 agosto del 1953 a Taoyuan, quello che è attualmente il Distretto di Daxi, dove viveva con i suoi tre fratelli. La sua carriera canora è iniziata quando aveva solo 16 anni, dopo aver recitato e cantato in una serie televisiva taiwanese nel 1971. Inoltre, per la sua abitudine di utilizzare diversi e bizzarri copricapi, venne soprannominata “la regina dei cappelli”. Una curiosità? In tutta la sua vita ne ha accumulati circa 600 da quando, salita casualmente sul palco con uno di questi, la cosa fu enormemente apprezzata dal pubblico. Nel 1983 e nel 1984 ha vinto i Taiwan’s Golden Bell Awards e, in tutto il continente asiatico, è tutt’oggi una stella della musica, per loro indimenticabile.

Fong Fei-Fei era un’artista a tutto tondo, poiché aveva un grande talento per tutto: dalla musica alla recitazione, fino all’intrattenimento. Un po’ come accadeva da noi, negli anni Cinquanta e Sessanta, in cui un personaggio televisivo sapeva far tutto. E dove, dinanzi agli spettatori, musica, recitazione e varietà si fondevano tra di loro. Il suo stile, di musica pop, è dolce, melodico, quanto la sua voce, sempre armoniosa, pulita e perfetta. In questo si sente tantissimo il gusto orientale per la musica e il canto. Una curiosità davvero particolare è che, se si cercano su Youtube i video di Fong Fei-Fei scritto in caratteri europei, non si leggono molte visualizzazioni. Se invece cerchiamo video pensati per un pubblico orientale, le visualizzazioni salgono a tanti milioni.

Fong Fei-Fei aveva sposato, nel 1980, un uomo d’affari di Hong Kong, Zhao Hongqi. Da lui ebbe un figlio, nato nel febbraio del 1989, Zhao Wen Lin. Purtroppo è morta il 3 gennaio 2012, all’età di 59 anni, a causa delle conseguenze dell’aggravarsi di un cancro ai polmoni. La notizia della sua morte è rimasta segreta fino al 13 febbraio, dopo il capodanno cinese. La cosa incredibile è che, due giorni prima, ci aveva lasciati un’altra grande protagonista dell musica internazionale: Whitney Houston. Mentre noi, in Occidente, piangevamo la stella più grande del canto. Dall’altra parte del mondo, invece, loro piangevano la loro stella del canto. Addirittura, per dare l’annuncio della sua dipartita, interruppero tutte le trasmissioni in onda. Anche l’allora presidente di Taiwan, Ma Ying-jeou telefonò personalmente alla famiglia, per porgere le sue condoglianze. E’ attualmente sepolta accanto a suo marito, morto anch’egli per cause simili, nel 2009.