Healthy & Beauty

Macchie solari: ecco i segreti per eliminarle

Le macchie solari sono il vostro problema? Ecco allora come fare per eliminarle con attenzione ai rimedi naturali e fatti in casa.

Macchie solari: ecco cosa sono

Chi ha la pelle delicata ha spesso l’incubo che la lunga esposizione al sole caldo dell’estate porti con sé la tremenda conseguenza delle macchie solari. Accade spesso, infatti, che i raggi del sole si trasformino in veri e propri nemici della pelle e della salute.

Questa è per molti una conseguenza abbastanza spiacevole di un’esposizione al sole poco attenta. Si tratta di brutte macchie brune che si vedono apparire all’improvviso sulla pelle. Oltre ad essere anti-estetiche, inoltre, le macchie solari non sono “salutari” ed è sempre meglio rimediare finché si è in tempo. Ecco come fare.

Tutti i rimedi per eliminarle definitivamente

Le macchie solari sono dovute ad un accumulo di melanina, ed è un fenomeno al quale le donne sembrano essere più predisposte per natura. Ma come fare a rimediare quando il problema è già sorto?

Partendo dal presupposto che il consiglio di un esperto (magari un dermatologo) è indispensabile, in genere le macchie solari vanno via da sole, man mano che l’abbronzatura scompare e la pelle ritorna al suo colore naturale.

In caso in cui le macchie siano più resistenti si può optare per dei peeling chimici, utili a eliminare le imperfezioni della pelle. Ci sono alcuni integratori, inoltre, che possono aiutare ad eliminare questi fastidiosi inestetismi. Si tratta di arbutina, vitamina C e acido azelaico.

Per situazioni drastiche, il dermatologo potrebbe consigliare un trattamento con il laser, che potrebbe risolversi in un paio di sedute al massimo. Insomma curare le macchie solari è possibile, ma la migliore cura rimane sempre e solo una: la prevenzione.

Ecco allora che è importante esporsi con cura e attenzione al sole, cercando di non esagerare!

LEGGI ANCHE: Dormire con l’aria condizionata accesa fa male? Ecco tutti i consigli

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio