Se al ritorno a lavoro e in ufficio volete mantenere ancora per un po’ l’abbronzatura estiva, basta seguire questi 5 semplici consigli.

Abbronzatura: mantenerla a lungo è possibile?

La fine delle vacanze è già arrivata per molti, mentre per altri manca davvero poco ormai per il rientro a casa. Sebbene il meteo prometta ancora molte giornate di sole, per la maggior parte di noi sarà difficile permettersi delle ore esposti al sole per ottenere un’abbronzatura perfetta.

Tornare a lavoro con il viso rilassato e la pelle dorata è un must di chi è andato in vacanza, in modo particolare per chi ha trascorso le ferie in località di mare. Al rientro ci si aspetta la sorpresa di colleghi e amici, che non mancano di sottolineare il colorito più scuro della pelle, che fa risaltare gli occhi, cancella le imperfezioni e dona un aspetto più salutare e allegro.

Il primo pensiero di chi torna da un soggiorno al mare, quindi, è quello di trovare un modo per riuscire a mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile, con un’attenzione particolare a quella del viso, che è la parte più esposta. Ma è possibile? Ecco come fare in poche e semplici mosse.

I consigli per mantenere a lungo il colorito estivo

Mantenere l’abbronzatura ancora per qualche settimana, senza continuare ad esporsi al sole, dunque, è possibile. Ecco i nostri 5 consigli per ottenere risultati duraturi.

1. Prima regola: idratazione profonda

Per prima cosa è fondamentale utilizzare creme idratanti sia per il viso che per il corpo al fine di mantenere la pelle elastica. Nell’acquisto è meglio preferire i composti più naturali come il burro di karitè. Per ottenere un effetto ancora migliore, però, bisogna iniziare a idratare le pelle già durante l’esposizione al sole, utilizzando oli e creme dopo-sole. In questo modi si è in grado di rallentare il processo di scolorimento della pelle dovuto alla naturale eliminazione delle cellule morte da parte dell’organismo.

2. Il modo di lavarsi conserva l’abbronzatura

Anche il modo di lavarsi influisce sulla durata dell’abbronzatura. Se si preferisce una doccia veloce a un lungo bagno, ad esempio, si riesce a mantenere la pelle abbronzata più a lungo. Idratando la pelle prima, con un olio specifico per l’uso, inoltre, si forma una sorta di barriera protettiva sulla pelle che la proteggerà durante la doccia dall’azione del bagnoschiuma, che è in genere troppo aggressivo. Anche il processo di “asciugatura” dopo la doccia dovrebbe essere soft, il più possibile. Provate a non sfregare troppo con l’accappatoio e gli asciugamani, e a tamponare la pelle con delicatezza.

3. Se è possibile approfittare delle ultime giornate di sole

Inutile dire che qualche “richiamo” all’abbronzatura può essere utile a conservare più a lungo un colore vivace. Risulta utile allo scopo certamente approfittare degli ultimi weekend di sole per ravvivare la tintarella.

Magari non tutti hanno l’opportunità di recarsi al mare o in piscina, ma va bene anche passeggiare: il segreto è stare all’aria aperta il più possibile, anche per l’ora di pranzo, magari scegliendo dei locali all’aperto durante la pausa o mangiando un gelato in giro per la città.

4. L’alimentazione che conserva l’abbronzatura

L’alimentazione aiuta a mantenere un po’ più a lungo l’abbronzatura che si è ottenuta con tanti sacrifici. Via libera a frutta e ortaggi, specialmente quelli che contengono betacarotene e flavonoidi.

Quindi vanno benissimo carote, rucola, sedano, lattuga, melone, ma anche ai broccoli, che arriveranno insieme agli alimenti tipici della stagione autunnale. Consigliati, inoltre, anche i cibi ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6, per via della potente proprietà antiossidante.

5. E se non c’è più nulla da fare?

Conservare un’abbronzatura impeccabile fino all’inverno è un sogno per tante persone, ma arriva un momento in cui la pelle ritorna al colore originale. Una volta che appaiono le temutissime macchioline bianche che danno un effetto a chiazze, e quasi di sporco, sulla pelle, è consigliabile fare uno scrub non troppo aggressivo. L’effetto finale sarà quello di una pelle rinvigorita e rigenerata. Se poi non volete proprio rinunciare al colore, via libera agli autoabbronzanti: si tratta di prodotti che permettono di idratare la pelle e colorarla contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: 5 consigli per tornare in forma dopo l’estate