News

Usa i cotton fioc tutti i giorni, operata d’urgenza. Ecco cosa è successo

Share

Attenzione ai piccoli e innocui gesti della vita quotidiana, come pulirsi le orecchie con un cotton fioc. Può diventare pericoloso. Ha dell’incredibile, infatti, una notizia pubblicata dal sito web Live Science – specializzato in news scientifiche – che riguarda una donna di 37 anni.

La signora, che utilizzava ogni giorno dei semplicissimi cotton fioc per pulirsi le orecchie, aveva cominciato ad avere dei problemi d’udito e qualche leggero dolore. Come racconta Live Science, Jasmine, questo il nome della donna, residente in Australia, si era rivolta ad un medico che le aveva diagnosticato una otite e prescritto una cura a base di antibiotici.

Tutto questo, però, non era bastato per risolvere il problema e la donna, un giorno, dopo aver utilizzato l’ennesimo cotton fioc aveva notato che questo era impregnato di sangue. Tornata di nuovo dal dottore, Jasmine si è sottoposta a un’approfondita visita. Il medico aveva potuto in questo modo scoprire la realtà, apparsa subito molto peggiore di quella che gli stessi sanitari avevano fino ad allora immaginato.

La donna australiana aveva contratto un’infezione batterica. Qualcosa, però, di molto grave. Un’infezione che le stava divorando parte del cervello, dell’orecchio e del cranio, a causa, di una sorta di “invasione” di batteri maligni. Il verdetto del medico era apparso subito inequivocabile: non c’era più tempo da perdere, la paziente doveva essere operata d’urgenza. “Potrebbe essere già tardi, avresti dovuto fare questo esame già cinque anni fa”, aveva detto a Jasmine il suo dottore.

L’intervento chirurgico, durato oltre cinque ore, ha consentito ai medici di salvare le condizioni dell’orecchio di Jasmine, con l’estrazione del tessuto infetto e la ricostruzione del canale uditivo. In sala operatoria i medici avevano anche scoperto diverse fibre di cotone all’interno dell’orecchio. Materiale che aveva accumulato per anni diversi batteri, i quali avevano divorato e assottigliato l’osso del cranio della paziente.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

1 settimana ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago