Lifestyle

5 look indimenticabili nella storia del Festival del Cinema di Venezia [FOTO]

Il Festival del Cinema di Venezia svolge sempre nell’ultima settimana del mese di Agosto. Chi percorre la via principale del Lido e in prospettiva vede il magnifico Hotel Excelsior, deve sapere che  sta semplicemente esplorando la strada che racconta la storia del Cinema Internazionale.

Il primo obiettivo è rimanere nella storia. Tracciare la scia della memoria sul glorioso tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia. Un’impresa fra attrici perché si, le donne del Festival hanno molta più possibilità nel presentarsi con un abito che di normale può avere soltanto la cerniera. Ma vediamo quali sono stati i cinque look più incredibili che hanno attraversato il Red Carpet del Lido di Venezia.

Ad ogni look il suo destino

Se la strada  potesse scrivere tutto quello che ha visto e incontrato a partire dagli anni trenta, supererebbe di gran lunga le battute della Divina Commedia. Ogni anno il mondo cinematografico apre la sua preziosa urna e, chi ha la fortuna di entrarci viene travolto dal vortice irrefrenabile del Festival del Cinema di Venezia. Interviste, Red Carpet, Photocall, corse dalle sale dell’ufficio stampa del Palazzo Casinò verso l’entrata secondaria del Palazzo del Cinema, attese mattutine maneggiando pesantissime macchine fotografiche con teleobiettivi ad aspettare gli arrivi degli attori; si ha a che fare con una deliziosa centrifuga il cui tramonto si vede il primo sabato del mese di settembre.

Come spesso succede le menti curiose non si limitano soltanto a sapere chi ha ottenuto il premio della miglior sceneggiatura o miglior attore non protagonista di un determinato film in concorso ma, queste incredibili menti registrano ogni cosa, ogni dettaglio persino capire il numero di scarpe dell’attrice più desiderata.

1. Lady Gaga veste Valentino

Photo Credits: Pinterest

La cantante e attrice Lady Gaga si presenta per la prima volta sul Red Carpet del Cinema di Venezia indossando un voluminoso abito firmato Valentino. Un momento molto importate per il personaggio femminile protagonista del film A Star Is Born. Come dimenticare i primi sguardi scambiati con l’attore protagonista e regista del film Bradley Cooper, un idillio che ebbe inizio sul tappeto rosso della nostra Italia.

75. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2018)

2. Giulia Salemi veste Matteo Evandro Manzini

Photo Credits: Pinterest

Durate la 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia calca il tappeto rosso del Red Carpet una giovanissima Giulia Salemi con un vestito firmato Matteo Evandro Manziani; non ancora conosciuta ma già presente fra le righe dello scandalo. Fu proprio il suo abito color arancio e i due spacchi vertiginosi fin troppo azzardati  ad aver destato non poche polemiche. Insieme a lei la modella brasiliana Dayane Mello con lo stesso outfit della Salemi ma color rosa shock. Di quell’edizione si ricordano più le aperture vertiginose degli abiti che il miglior film del Cinema Internazionale in Concorso.

73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2016)

3. Marina Ripa di Meana indossa una sua creazione

Photo  credits: Giornale Metropolitano

Marina Ripa di Meana nata come stilista, era nota per le sue creazioni eccentriche. I cappelli erano il suo Must e tanti parteciparono alla sfilata delle celebrità sul Red Carpet del Cinema di Venezia. Il copricapo a forma di gabbia per uccelli con tanto di volatili appesi, aveva un significato ben preciso: qualcuno voleva ingabbiarla ma non ci riusciva perché i suoi pensieri erano come colibrì, cioè si creavano continuamente.

70. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2013)

4. Nicole Kidman veste Tom Ford for Gucci

Photo Credits: Pinterest

Sul Red Carpet della 61esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia per la presentazione del film Birth-Io sono Sean, Nikole Kidman attraversa il Red Carpet indossando il vestito lungo di Tom Ford for Gucci.

61. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2004)

5. Monica Bellucci indossa Dolce & Gabbana

Photo Credits: Io Donna

Monica Bellucci per il 59esimo Festival del Cinema di Venezia punta sullo scollo e su voluminose nuvole di tulle. La silhouette è ben avvolta dal lungo vestito a sirena di Dolce & Gabbana.

59. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2002)

 

Il tappeto rosso del Red Carpet sarà pronto fra pochi giorni per inaugurare la 76esima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica. Mercoledì 28 Agosto 2019 Alessandra Mastronardi,  madrina del Festival inaugurerà l’evento. Alzeranno il sipario del festival più atteso e chic  grandi film e grandi star, attesi ritorni e new entri per la fitta kermesse pronta ad approdare fra le sale cinematografiche del Lido di Venezia.

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio