Dedicarsi al benessere del proprio corpo senza ricorrere alla palestra? Difficile, ma non impossibile. Nel campo del fitness esistono infatti numerose app per rimanere in forma; che se di certo non sostituiscono il personal trainer di fiducia, possono dare un grande aiuto a coloro che vogliono prendersi cura di sé, senza però spendere troppi soldi e troppo tempo. Certo, la scelta all’interno dei vai store è ampia, ma siamo qui per correre in vostro soccorso. Ecco le 5 migliori fitness app per rimanere in forma.

MyFitnessPal

Una delle più famose fitness-app per rimanere in forma è senza dubbio MyFitnessPal, creata in collaborazione con Under Armour. Completamente gratuita, si tratta di una sorta di diario dove tenere traccia dei propri progressi nel campo del benessere: cosa si mangia (ha anche uno scanner per i prodotti confezionati!), quanta attività fisica si svolge e così via. L’app provvederà a conteggiare la quantità di calorie assimilate e a predisporre un piano per liberarsi di quelle di troppo.

Nike Training Club

È probabilmente l’app dedicata al fitness più amata dai patiti di sport. Gratuita, anche in italiano, propone una serie di allenamenti e di workout realizzati da professionisti del settore, tali da rendere la palestra un luogo da cui si può benissimo prescindere. A guidarci nell’allenamento, la voce di un allenatore. E, qualora non riuscissimo a comprendere come effettuare l’esercizio, potremo affidarci ai video-tutorial. Insomma: L’app per rimanere in forma (da notare l’articolo in maiuscolo).

8fit

Un’app per rimanere in forma completa, che aiuti a combinare un’alimentazione sana con la giusta attività fisica? Esiste, e si chiama 8fit. Si può impostare preliminarmente il proprio obiettivo – perdere peso, tenersi in forma, tonificare, aumentare la massa muscolare –, al resto penserà lei. L’app, infatti, combinerà un piano alimentare (completo di 700 diverse ricette!) a dei mirati allenamenti per riuscire a portare a casa il risultato sperato.

Sworkit

La particolarità di Sworkit nel campo delle app per rimanere in forma? L’ampia varietà di allenamenti proposti, tra cui poter selezionare il proprio. Non vi sono dubbi: chiunque riuscirà a trovare ciò che più si confà alle sue esigenze. Si può scegliere la disciplina da svolgere, la parte del corpo da allenare, il tempo da dedicare al workout, nonché sostituire quegli esercizi che, per particolari motivazioni, non possiamo proprio effettuare. In più per tutta la durata dell’allenamento si è accompagnati, tramite video, dall’allenatore. E, come se non bastasse, l’app fitness conteggia anche le calorie bruciate. Meglio di così!

7 Minute Workout per dimagrire

Famosi per i loro video su YouTube, i ragazzi di 7 Minute Workout hanno creato quest’app per rimanere in forma. Il tratto distintivo è la durata degli esercizi proposti – oltre che la loro estrema efficacia: 7 minuti ad allenamento. Non uno in più, non uno in meno. Perfetto per chi ha poco tempo!