Lifestyle

Relax a km zero, se la vacanza dura un giorno è tempo di Daycation

Poche ore di relax, volione day”: aumentano sempre più le vacanze da un giorno. È la nuova formula per staccare dalla routine e godersi un giorno libero dagli impegni. Si chiama Daycation, dall’inglese “day” (giorno) e “vacation” (vacanze, ferie). Hotel che offrono relax per poche ore con massaggi, terme e piscine. I cosiddetti “One day hotels”, strutture che offrono questi servizi  “mordi e fuggi” presentando un pacchetto lusso a un prezzo low cost.

Gli antenati, sui generis, del day-use sono gli alberghi diurni, che nelle principali stazioni ferroviare offrivano ai viaggiatori la possibilità di riposare qualche ora in lussuosi spazi in pieno stile liberty, fare un bagno, utilizzare i servizi igienici, usufruire dei servizi di barbieri e prrucchieri, pedicure, manicure o lustrascarpe.

Relax e lusso per qualche ora

Photo credits: Facebook

Complici le ferie sempre più corte e le disponibilità economiche ridotte, quando il bisogno di evadere diventa impellente si punta tutto sui One day break hotel o day use. La versione moderna dei vecchi alberghi ad ore che offrono soluzioni interessanti come una  cena gourmet, una sauna o un massaggio. Sono sempre più gli hotel “ad hoc” che accettazioni prenotazioni per una sola giornata  e offrono spazi e servizi all’insegna del “no stress” toccata e fuga.

“Mordi e fuggi”, il benessere è low cost

Photo credits: Facebook

Questo fenomeno è stato fotografato, promo tra tutti, dal francese Le Monde, che già nel 2017 raccontava del gruppo britannico Ennismore avesse aperto un terzo hotel della stessa catena, a Parigi, proprio con questa formula. Ci sono pacchetti per tutti i gusti: dalle tariffe super scontate fino al 75% a quelle “all inclusive” o alle offerte convenienti per 3 o addirittura per tutta la comitiva. Tra i tanti hotel, siti web e app ci sono: Dayuse.com, offre la possibilità di prenotare da camere con l’idromassaggio a quelle abbinate alla Spa o al ristorante. Altre soluzioni interessanti sono quelle proposte da DayBreakHotels e HotelsByDay.

 

Pulsante per tornare all'inizio