Lifestyle

Relax a km zero, se la vacanza dura un giorno è tempo di Daycation

Share

Poche ore di relax, volione day”: aumentano sempre più le vacanze da un giorno. È la nuova formula per staccare dalla routine e godersi un giorno libero dagli impegni. Si chiama Daycation, dall’inglese “day” (giorno) e “vacation” (vacanze, ferie). Hotel che offrono relax per poche ore con massaggi, terme e piscine. I cosiddetti “One day hotels”, strutture che offrono questi servizi  “mordi e fuggi” presentando un pacchetto lusso a un prezzo low cost.

Gli antenati, sui generis, del day-use sono gli alberghi diurni, che nelle principali stazioni ferroviare offrivano ai viaggiatori la possibilità di riposare qualche ora in lussuosi spazi in pieno stile liberty, fare un bagno, utilizzare i servizi igienici, usufruire dei servizi di barbieri e prrucchieri, pedicure, manicure o lustrascarpe.

Relax e lusso per qualche ora

Photo credits: Facebook

Complici le ferie sempre più corte e le disponibilità economiche ridotte, quando il bisogno di evadere diventa impellente si punta tutto sui One day break hotel o day use. La versione moderna dei vecchi alberghi ad ore che offrono soluzioni interessanti come una  cena gourmet, una sauna o un massaggio. Sono sempre più gli hotel “ad hoc” che accettazioni prenotazioni per una sola giornata  e offrono spazi e servizi all’insegna del “no stress” toccata e fuga.

“Mordi e fuggi”, il benessere è low cost

Photo credits: Facebook

Questo fenomeno è stato fotografato, promo tra tutti, dal francese Le Monde, che già nel 2017 raccontava del gruppo britannico Ennismore avesse aperto un terzo hotel della stessa catena, a Parigi, proprio con questa formula. Ci sono pacchetti per tutti i gusti: dalle tariffe super scontate fino al 75% a quelle “all inclusive” o alle offerte convenienti per 3 o addirittura per tutta la comitiva. Tra i tanti hotel, siti web e app ci sono: Dayuse.com, offre la possibilità di prenotare da camere con l’idromassaggio a quelle abbinate alla Spa o al ristorante. Altre soluzioni interessanti sono quelle proposte da DayBreakHotels e HotelsByDay.

 

Alessia Ribezzi

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago