Poche ore di relax, voli “one day”: aumentano sempre più le vacanze da un giorno. È la nuova formula per staccare dalla routine e godersi un giorno libero dagli impegni. Si chiama Daycation, dall’inglese “day” (giorno) e “vacation” (vacanze, ferie). Hotel che offrono relax per poche ore con massaggi, terme e piscine. I cosiddetti “One day hotels”, strutture che offrono questi servizi “mordi e fuggi” presentando un pacchetto lusso a un prezzo low cost.
Gli antenati, sui generis, del day-use sono gli alberghi diurni, che nelle principali stazioni ferroviare offrivano ai viaggiatori la possibilità di riposare qualche ora in lussuosi spazi in pieno stile liberty, fare un bagno, utilizzare i servizi igienici, usufruire dei servizi di barbieri e prrucchieri, pedicure, manicure o lustrascarpe.
Complici le ferie sempre più corte e le disponibilità economiche ridotte, quando il bisogno di evadere diventa impellente si punta tutto sui One day break hotel o day use. La versione moderna dei vecchi alberghi ad ore che offrono soluzioni interessanti come una cena gourmet, una sauna o un massaggio. Sono sempre più gli hotel “ad hoc” che accettazioni prenotazioni per una sola giornata e offrono spazi e servizi all’insegna del “no stress” toccata e fuga.
Questo fenomeno è stato fotografato, promo tra tutti, dal francese Le Monde, che già nel 2017 raccontava del gruppo britannico Ennismore avesse aperto un terzo hotel della stessa catena, a Parigi, proprio con questa formula. Ci sono pacchetti per tutti i gusti: dalle tariffe super scontate fino al 75% a quelle “all inclusive” o alle offerte convenienti per 3 o addirittura per tutta la comitiva. Tra i tanti hotel, siti web e app ci sono: Dayuse.com, offre la possibilità di prenotare da camere con l’idromassaggio a quelle abbinate alla Spa o al ristorante. Altre soluzioni interessanti sono quelle proposte da DayBreakHotels e HotelsByDay.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment