Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 19 al 25 agosto?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Dominio incontrastato per Slamo e Ultimo.

  1. La sfida del 2019, è chiaro, è quella tra Salmo e Ultimo. Nessuno dei due molla una posizione, e si confermano a questo punto le grandi popstar di questo periodo transitorio per l’industria italiana.
  2. Se la vetta è del rapper, il cantante romano rimane il campione della classifica per presenze: tre dischi in top five, numeri stellari per tutti.
  3. Se Colpa Delle Favole è stabile, i lavori precedenti di Ultimo dimostrano vita lunga recuperando posizioni e scalzando nuove uscite temibili come Ed Sheeran e gli Slipknot.
  4. Forse l’album più ascoltato dell’anno, Playlist non sembra avere intenzione di cedere spazi. Vedremo se raggiungerà l’anno intero di permanenza in top.
  5. Risale anche il terzo lavoro del cantatutore, chiudendo una top five a senso unico per i due campioni.
  6. Tiene discretamente botta Ed Sheeran, nonostante i numeri tutto sommato in calo netto. Premio di consolazione, è lui a fare classifica all’infuori di Ultimo e Salmo.
  7. Recupera anche Luché, approfittando del calo dei disch “estivi” di Jovanotti e Elettra Lamborghini. E della polemica con Salmo, ovviamente.
  8. Recupera qualcosa Capo Plaza, aiutato dall’attività live. Il disco è uscito un anno fa, ma la voglia del rapper è improvvisamente tornata.
  9. Dopo l’avvio sprint, perdono ovviamente posizioni gli Slipknot, dimostrando comunque come l’interesse popolare per la musica dura non sia necessariamente morto con lo scorso secolo.
  10. Balzo in avanti anche per il Boss, che chiude la top con il suo album di ritorno.