FitnessHealthy & BeautyPrimo piano

I 5 sport da praticare in autunno: tutte le novità

«L’estate sta finendo, un anno se ne va», cantavano i Righeira. È tempo di fare nuovi progetti e sì, di rimettersi in forma dopo i gozzovigli estivi. Ma quali sono gli sport da praticare in autunno? Effettivamente dopo la stagione più calda e soleggiata dell’anno, non tutti hanno voglia di chiudersi in palestra e di dedicarsi alla solita, noiosa sala pesi. Più stimolante è, di certo, approfittare ancora un po’ delle belle giornate, del clima caldo (ma non torrido!) e fare attività sportiva all’aria aperta. Ecco, quindi, i cinque migliori sport da praticare in autunno.

Jogging / Power Walking /Trekking

Camminare, camminare, camminare. È questo l’imperativo categorico per ricominciare settembre con… il passo giusto. A differenza della corsa, la camminata permette un approccio più morbido e meno traumatico per le articolazioni e la muscolatura e per questo è perfetto come sport da praticare in autunno, dopo il relax delle vacanze estive.

Tantissime le discipline tra cui scegliere: c’è il classico jogging, da praticare anche in città, magari in qualche parco pubblico dove respirare a pieni polmoni un po’ di aria pulita. C’è poi il trekking: finché il clima lo permette, perché non organizzare qualche escursione in compagnia, alla scoperta di posti mozzafiato, tinteggiati dai colori autunnali? Per non parlare del Power Walking: la disciplina, arrivata direttamente dalla California, consiste in una marcia sostenuta, a falcata ampia, capace di aiutarci a scolpire cosce e glutei, da praticare in spiaggia o su un prato.

Pattinaggio

Rimettersi in forma dopo l’estate tornando bambini? Ebbene sì: si può fare. Uno dei modi più divertenti è sicuramente quello di dedicarsi al pattinaggio in linea, perfetto sport da praticare in autunno. Si tratta non soltanto, infatti, di un’attività fisica estremamente ludica, ma anche particolarmente completa. Permette di migliorare la coordinazione, imparare a mantenere l’equilibro e tonificare il corpo, specialmente gambe e glutei.

Bicicletta

Avete presente quei vialoni alberati tinteggiati con i colori magici e caldi dell’autunno? Quale miglior scenario per dedicarsi ad una bella corsa in bicicletta, magari in allegra compagnia. Il ciclismo è senza ombra di dubbio uno dei migliori sport da praticare in autunno, finché le giornate sono ancora soleggiate e il clima ci sorride.

Equitazione

Da soli, in famiglia (i bambini adorano gli animali), con la migliore amica o la propria dolce metà: l’equitazione è un’attività che vi coinvolgerà e saprà divertirvi. Perché è qualcosa a cui difficilmente riusciamo a dedicarci durante l’anno, ma che almeno una volta nella vita va provata per il senso di libertà e di piena immersione con la natura che trasmette.

E sì, l’autunno è la stagione migliore per praticare questo sport: con le temperature che iniziano ad abbassarsi non si soffrirà eccessivamente il caldo, però si potrà comunque godere di quegli sprazzi di sole che fanno bene al corpo e all’anima.

Arrampicata

Infine, tra gli sport da praticare in autunno, c’è lei: l’arrampicata. Adatto ai cuori più impavidi, ma anche a chi ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e in tutta sicurezza, il climbing è perfetto per tonificare le braccia, scolpire gli addominali e modellare i muscoli di gambe e glutei, combinando il tutto con la scoperta di posti nuovi e meravigliosi. Un’attività intensa e meravigliosa, da provare almeno una volta nella vita.

Pulsante per tornare all'inizio