Viaggi

L’estate sta finendo o quasi: ecco dove andare al mare a settembre

Share

L’estate sta finendo, ma settembre profuma di mare. Dalla villeggiatura settembrina alle vacanze di fine estate, il podio per l’epilogo della bella stagione, lo conquista l’isola verde delle Baleari.

Photo credits: Facebook

Andare in ferie quando gli atri rientrano in ufficio, le scuole riaprono, i lidi si svuotano potrebbe essere una mossa vincente per un soggiorno lontano dal caos. Quindi, dove andare al mare a settembre? Quale meta migliore per il suo clima mite e le spiagge meno affollate di un’isola delle Baleari come Formentera.

Mare e benessere, tra total relax e low cost

Photo credits: Facebook

Dai tuffi alle passeggiate nel verde, dalle attività sportive agli eventi. Ebbene sì, perché sull’isola green ce n’è per tutti i gusti. Lontani dall’idea di spiagge affollate, quando tutti sono andati via, Formentera regala il suo lato meno mondano e più autentico. Fino a ottobre le gite all’aria aperta sono garantite, così come le full immersion di yoga e meditazione nei retreat dell’isola con panorama mozzafiato.

Meta ideale per gli amanti dello sport

L’avventura inizia proprio dalle più note spiagge dell’isola, Ses Illetes e Patja de Llevant. Per gli amanti delle vacanze attive, la possibilità di scegliere scegliere tra 32 percorsi differenti nella natura, a piedi, in bicicletta o a cavallo, l’importante è essere immersi nella vegetazione, tra foreste di pini e ginepro e spiagge di dune sabbiose.

Photo credits: Facebook

Per gli appassionati di “attività da spiaggia” c’è la possibilità di dedicarsi alla vela, al surf, al kayak e al diving tra le calette nascoste. Da visitare assolutamente il Faro de la Mola, su una scogliera a picco sul mare che ospita uno spazio culturale e di divulgazione sul patrimonio marittimo di Formentera.

3 appuntamenti in programma per l’autunno

Photo credits: Facebook

Ecco qualche data da segnare in calendario. Il 5 ottobre a Es Pujols, a nord dell’isola, si terrà la VII edizione di una gara di Triathlon, la competizione sportiva multidisciplinare che include gare di nuoto, ciclismo e corsaDal 25 al 27 ottobre si terrà la quarta edizione BTT Vuelta Cicloturista Formentera un percorso in bici nei luoghi più caratteristici dell’isola attraverso tre tappe: San Francesc Xavier, Pilar de la Mola e la Savina, per un totale di 97.5 km e 1.000 metri di dislivello. Gli amanti del benessere “open air” sono attesi sull’isola il 12 e 13 ottobre, invece, ci sarà il Formentera Zen, con due giornate dedicate interamente al benessere, alla meditazione e al relax nel contesto naturale dell’isola.

Alessia Ribezzi

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago