La paura dell’aereo e di volare è una delle più comuni. Ecco allora poche mosse per riuscire a viaggiare con più serenità in volo.

Paura di volare: la cosa giusta è affrontarla a mente fredda

Sapevate che in media una persona su quattro ha paura di volare? La paura di salire in aereo ha una scala variabile di intensità, a partire da chi dichiara di “provare fastidio” a bordo, fino a coloro che si rifiutano in modo categorico di salirci.

Oggigiorno, però, bisogna cercare di fare i conti con questa fobia, che si posiziona tra le più diffuse. In un mondo sempre più a portata di mano, rinunciare a prendere l’aereo significa precludersi un viaggio in mete lontane, una vacanza in un posto sognato, o perfino un’occasione di lavoro non proprio dietro l’angolo.

D’altronde, sebbene l’uomo sia sempre stato affascinato dal volo, è nato per stare coi piedi a terra, ed è assolutamente normale che si provi una strana sensazione, quasi di estraneità, quando si è in volo. Pertanto riuscire a superare la paura di volare non soltanto è necessario, ma è anche possibile.

Come superare la paura in aereo in poche mosse

La paura di volare, come tutte le altre fobie, non è razionale, ma viene dettata dalla parte più emotiva e, appunto, irrazionale della nostra mente. Basta per prima cosa pensare che si ha paura di viaggiare in aereo, perché si teme un incidente aereo.

 

Le immagini dei disastri aerei terrorizzano non poco, ma basterebbe pensare che viaggiare in auto è 100 volte più pericoloso. Eppure prendiamo l’auto o i mezzi pubblici più volte al giorno senza averne paura!

Per seconda cosa bisogna pensare che ogni pilota riceve tolleranza zero in materia di sicurezza e così anche tutto lo staff. Sappiate che prima di essere pronto alla partenza il vostro aereo ha superato un buon numero di controlli.

Ci sono, inoltre, altri trucchetti per sentirsi più sicuri e pronti ad affrontare il viaggio. Per prima cosa arrivate in anticipo in aeroporto, per evitare di incorrere nelle fretta e nel ritardo, che potrebbero inasprire la vostra ansia. Una volta saliti a bordo cercate di impegnare la mente in altre attività, con qualche libro o film, o cercando di intrattenere conversazioni con altre persone.

Un altro trucchetto per stare tranquilli è osservare hostess e stuart durante il volo. Se li osservate passeggiare in tutta tranquillità e svolgere le loro mansioni, allora potete rimanere più che tranquilli.

Vedrete che a poco a poco vi troverete più rilassati e godrete senza paura del tempo trascorso in volo!

LEGGI ANCHE: Difficoltà a parlare in pubblico: ecco i trucchetti per superarla