"
NewsPrimo piano

Scosse di terremoto nella notte: panico a Norcia, Arquata e Accumoli

Una forte scossa di terremoto ha svegliato bruscamente gli abitanti della zone terremotate del Centro Italia. Una potente sequenza sismica ha scatenato di nuovo la paura nella notte fra ieri e oggi 1 settembre nelle aree di Norcia e del Reatino. Lì dove il sisma aveva colpito in maniera gravissima, con gli eventi tellurici del 2016 e 2017.

Alle 2:02 di oggi 1 settembre l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 4.1. con ipocentro a 8 km di profondità. Gli scienziati hanno identificato l’epicentro a 4 km di distanza da Norcia (Perugia), a 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e a 14 da Accumoli (Rieti).

Il sisma è stato seguito dopo pochi muniti da tre repliche di magnitudo inferiore. Tutte comprese tra 3.2 e 2 nella stessa zona. A precedere il terremoto, nella serata di sabato 31 agosto, altre quattro scosse di magnitudo comprese tra 2.8 e 2 con epicentro invece vicino Trevi (Perugia). Al momento non vengono segnalati danni.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy