Vi siete lasciati tentare durante l’estate? Al via con la dieta settembrinaEcco come sbarazzarsi velocemente degli eccessi accumulati durante le vacanze. Molti di voi si chiederanno cosa mangiare e cosa eliminare per rimettersi in forma dopo i numerosi “peccati di gola” tipici dell’estate.

Panini, pizze, gelati, cocktail e birre. Lo sappiamo bene, gli eccessi estivi, da un punto di vista alimentare, sono una tentazione per tutti. Ma se evitate di consumare una quantità eccessiva di carboidrati durante la bella stagione è proprio impossibile, ora, è giunto il momento di correre ai ripari e rimediare ai tanto “errori” da tavola.

Meno carboidrati e più proteine

Photo credits: Facebook

Non è troppo tardi per porre rimedio ai danni fatti e la soluzione arriva da Vincenzo Liguori, biologo nutrizionista che spiega cosa fare: “Dobbiamo ricorrere ad un eccesso di riduzione di questi. Ciò che bisogna fare è ridurre al minimo, almeno per una settimana, i carboidrati (alcolici compresi) aumentando di conseguenza la quota di proteine verdura e frutta di stagione. Quest’ultima, in particolare, contiene molta acqua; dunque via libera ad anguria, meloni, fichi e a tutti quei frutti tipici di questo periodo. Così facendo – conclude lo specialista – ci si rimetterà subito in forma“.

L’ABC della dieta settembrina

In primis iniziate a ridimensionare le porzioni dei pasti e a limitare al minimo i condimenti. Mangiate, quindi, meno e soprattutto cibi poco conditi vi aiuterà a smaltire i chili in eccesso con maggiore facilità. La regola fondamentale però è quella delle 4 porzioni: dividete il piatto in quattro parti (non materialmente) e lasciatene un quarto. Quello sarà ciò che dovrete mangiare a ogni pasto, in modo tale da non alzarsi da tavola mai completamente sazi.

E se poi non riuscite proprio a fare a meno dei “cosiddetti spuntini” allora riempitevi lo stomaco con le gallette di riso. Inoltre, come in ogni regime alimentare, sarebbe buona cosa eliminare completamente i cibi grassi, zuccherati e bevande gassate, zuccherate o alcoliche. E poi mi raccomando, l’attività fisica non guasta mai!