Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala. Da questo giovedì 5 settembre arriveranno al cinema alcuni titoli attesissimi – il secondo capitolo di IT, ad esempio – che saranno in grado di accontentare i gusti di ciascuno. Andiamo a scoprirli insieme.

Settembre, si sa, è sinonimo di nuovo inizio. Tutto ricomincia: le città piano piano si ripopolano, i negozi riaprono, si torna a scuola e a lavoro. E sì: anche il mondo del cinema riprende a pieno la propria attività, proponendo nuovi e interessantissimi film in uscita. Ecco quelli che approderanno in sala questa settimana.

IT – Capitolo 2

Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno dei film in uscita più attesi per il mese di settembre. Quantomeno dagli appassionati del genere horror. Stiamo parlando del secondo capitolo di IT, in arrivo nelle sale giovedì 5 settembre. Firmato dal regista Andy Muschietti e ispirato al celebre romanzo di Stephen King, il film si colloca temporalmente 27 anni dopo gli eventi raccontati nel primo capitolo. Mike, ormai divenuto adulto, decide di riunire a Derry i membri del Club dei Perdenti, sempre più convinto di un terribile fatto: Pennywise è tornato a colpire. Meno giovani e meno affiatati di un tempo, i ragazzi dovranno cercare una strategia per eliminare definitivamente il terribile clown.

Mio fratello rincorre i dinosauri

Tra i film in uscita al cinema questa settimana, Mio fratello rincorre i dinosauri è forse uno di quelli dal sapore più dolce. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, racconta la storia di Jack, un ragazzo con un sogno: avere un fratellino maschio con cui giocare e divertirsi. Un desiderio che viene presto realizzato dai genitori del ragazzo, che mettono al mondo Gio, un bambino affetto dalla sindrome di Down. Diverso, ma proprio per questo speciale. Eppure, per un ragazzo come Jack immerso nei suoi problematici e contraddittori 14 anni, la condizione genetica del fratellino è qualcosa di cui vergognarsi, un fardello troppo grande e imbarazzante da portare. Solo col tempo si renderà conto di quanto la diversità possa essere un punto di forza. Con Alessandro Gassman.

Il regno

Appassionati di thriller: ce n’è anche per voi. Tra i film in uscita al cinema questa settimana, Il regno è sicuramente quello che più fa al caso vostro. Diretto da Rodrigo Sorogoyen, racconta la storia di Manuel Gomez Vidal, un uomo dalla brillante carriera politica, con tutti i retroscena che questo mestiere spesso – ahinoi – comporta: corruzione, favoritismi, giochi di potere. Un sistema marcio che viene ben presto a galla, spingendo colleghi ed amici di Manuel a lasciarlo solo per non rischiare di vedersi invischiati nelle indagini della polizia. Qualcosa però non torna, e il corrotto politico ha tutte le intenzioni di scoprire chi ha deciso di tramare alle sue spalle: a cosa sarà disposto pur di salvare la propria reputazione?

La fattoria dei nostri sogni

Ultimo, ma non per importanza, tra i film in uscita al cinema questo giovedì 5 settembre è La fattoria dei nostri sogni. Diretto. Da John Chester, racconta la vera storia di John e Molly Chester, una coppia che è riuscita a realizzare il proprio sogno nel cassetto: fuggire dalla città, comprare un terreno in campagna e dar lì vita a una splendida fattoria, che fa della biodiversità il suo fiore all’occhiello. Un docu-film di tutto rispetto, in cui vengono messe in luce le difficoltà a cui gli agricoltori e i fattori devono periodicamente far fronte, e che spinge a interrogarsi sul rapporto che l’essere umano deve mantenere con la natura.