Sono molti i poeti e scrittori italiani che hanno investito parole e pensieri profondi per descrivere tutto quello che è semplicemente anima, passione e tutto quello che invece non è. Un amante delle parole, che ha dedicato gran parte della sua carriera a descrivere quello che non è percettibile al tatto, è Tonino Guerra. Il poeta un giorno scrisse: “per dar vita ai luoghi in cui far risieder l’anima, bisogna fermare la nostra fretta”.

Un concetto tramandato nel tempo da molti e molti divulgatori del pensiero poetico, fino a toccare pareti dell’antico Castello di Ostuni in provincia di Brindisi, distrutto e divenuto poi convento. Queste mura dalla rappresentanza storica e imponente, poste esattamente difronte la Cattedrale Romanica del XIV Secolo, hanno dato forma al sogno di Roberto Marino, direttore di sala e Marilea, chef del Ristorante “Piazzetta Cattedrale” di Ostuni.

 

 

Il “Piazzetta Cattedrale” è un’ osteria che racchiude la tradizione e l’innovazione, riassunta nelle prelibatezze che il ristorante presenta. Il saper riconoscere i desideri dei propri clienti, ma anche di coloro che varcano la porta del ristorante per la prima volta, riceveranno: la professionalità del palato di Roberto nel consigliare il miglior vino della casa e la dolcezza inconfondibile della chef  Marilea. Lei rappresenta il cuore della cucina il luogo in cui nascono i piatti che richiamano il passato, resi speciali da un tocco moderno. “Piazzetta Cattedrale” più che osteria sembra proprio la casa di Roberto e Marilea, si entra in punta di piedi lasciando fuori il frenetico stile di vita. E se volete sapere se vale la pena lasciare la routine quotidiana per andar incontro alla fusione del buon cibo tradizionale ma ricercato in una dimensione familiare, ecco cosa ci ha raccontato il direttore Roberto Marino:

 

L’osteria Piazzetta Cattedrale è nata semplicemente da un sogno mio e di mia moglie Marilea. Volevamo creare un luogo dove i nostri clienti si sentissero a loro aggio, invitati a lasciar lo stress di una vita frenetica  fuori la porta. Gli interni del ristorante richiamano una vera e propria casa, la quale ospita dai sei ai sette tavoli, ciò induce al cliente la possibilità di sentire un’atmosfera intima, calma e piacevole per un servizio completo.

Marilea è la chef del ristorante, nonché il cuore di questa osteria. Lei, mia moglie, ricerca costantemente nuovi ingredienti da introdurre in un piatto tradizionale. Il nostro segno distintivo è una ricercata novelle cuisine, dove la fusione si crea tra il piatto tradizionale e l’ingrediente innovativo. Il cliente sarà invitato a conoscere un nuovo gusto, una nuova realtà sconfinando un pò quello che la storia culinaria ha cercato di imporre. In questa nuova era dove ci si vede propensi ad ampliare i nostri orizzonti conoscendo altre culture e vite lontane dalle nostre, ci invita ad avere una mente più aperta.

Ed è per questo che io e mia moglie abbiamo creato un  luogo dedito a questo. L’incontro di più ingredienti che non appartengano prettamente al nostro territorio, caratterizzano la pietanza inquadrando il prodotto tradizionale. Come per esempio gli ingredienti tipici giapponesi con un buon olio di sesamo. Oppure un pasticcio di baccalà con tartare di tonno rosso, fino ad arrivare al dolce tradizionale o innovativo. Tutto sta nella fantasia, creando abbinamenti allegri che possono esser piacevoli al palato senza rinunciare all’aspetto nutriente e leggero, mantenendo un profilo tradizionale.

Far conoscere il gusto di un buon vino che si sposi perfettamente ai piatti scelti dal cliente, è un’altra priorità che l’osteria Piazzetta Cattedrale offre. Mi occupo del servizio vini ormai da tanto tempo e ad oggi posso confermare che, le caratteristiche espressive di ogni persona e la tendenza del cliente nel  scegliere un pasto piuttosto che un altro, mi portano a capire quale vino possa preferire, naturalmente sposandosi bene ai piatti scelti. Io e mia moglie Marilea, offriamo una cucina espressa, anticonformista lontana da ciò che viene considerato locale di massa.”

Ecco una breve galleria fotografica del Ristorante “Piazzetta Cattedrale” di Ostuni (Br)

Sale

Photo Credits: piazzettacattedrale.it

Photo Credits: piazzettacattedrale.it

Piatti

Photo Credits: piazzettacattedrale.it

Photo Credits: piazzettacattedrale.it

Per chi ama il buon gusto

Il Ristorante dei coniugi Marino, accoglie coloro che amano trascorrere non solo semplici momenti quotidiani ma anche eventi importanti dal tocco tradizionale, rivestiti in chiave innovativa. Per la ricerca gastronomica e la passione che traspare su ogni piatto o calice di vino, soddisfaranno anche i palati più pungenti.

Contatti

Osteria Piazzetta Cattedrale

via Arcidiacono T. Trinchera 7,    72017 Ostuni (Br)

Tel/Fax 0831-335026

Cell. 339.7651080

www.piazzettacattedrale.it

info@piazzettacattedrale.it