Il nuoto è un’attività motoria che consiste nel galleggiamento in acqua, salata o dolce, che permette il moto del nostro corpo. Questo sport è ottimo perché riesce a coinvolgere quasi tutti i muscoli del corpo e può essere praticato da chiunque. Ovviamente, se non vi sono patologie pregresse, possono farlo i bambini, gli adulti e anche gli anziani e non bisogna essere dei professionisti. Dato che è un’attività che può svolgersi a più livelli ed intensità. Ed è considerato tra gli sport più salutari anche perché ha poche controindicazioni. Ma è bene ricordare che, per qualsiasi attività sportiva, bisogna verificare la propria idoneità allo sport in questione. Per farlo è necessario recarsi da un medico o, meglio ancora, un medico sportivo, che ci dica se quel tipo di attività sia indicata o meno per noi. Il nuoto è anche uno sport olimpico.

Perché il nuoto fa bene?

È giusto fare una premessa, prima di parlare dei benefici del nuoto. Innanzitutto, prima di iniziare a praticare l’attività sportiva, è necessario eseguire un corretto riscaldamento. Dato che potremmo incorrere in complicazioni muscolari. E fare nuoto solo se siamo perfettamente in salute e sotto lo stretto controllo di un trainer professionista. Dopo il riscaldamento e una buona idratazione, possiamo iniziare. Ecco tutti i benefici che ci può apportare praticare nuoto:

  • L’acqua permette di lavorare in assenza di gravità, con un rischio bassissimo di infortuni. Quanto spesso si fa male un atleta che svolge uno sport fuori dall’acqua? È purtroppo un inconveniente molto diffuso. Nuotatori che subiscono infortuni in piscina sono quasi introvabili.
  • Il nuoto rinforza tutta l’impalcatura ossea: se ben eseguito, un esercizio aiuta a rinforzare la colonna vertebrale. Nuotando la gabbia toracica tende ad ingrandirsi e a correggere autonomamente le deviazioni. Ma se soffrite di gravi forse di deformazioni (es. la scoliosi), chiedete sempre prima un parere medico.

  • Il nuoto fa bene al cuore, perché è una delle attività aerobiche. Questo tipo di sport tiene in “allenamento” positivo il cuore, riuscendo a preservarne la salute. Dunque il nuoto previene le malattie cardiovascolari e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Riduce la pressione arteriosa e regolarizza anche i valori glicemici.
  • Il nuoto tonifica e fa dimagrire, perché aiuta ad aumentare la massa magra, in favore della massa grassa. Mentre si nuota si ha la sensazione di non sudare, ma in realtà questo sport brucia tantissimi grassi e tonifica i muscoli quasi il doppio di una sessione di pesi.

  • Il nuoto contribuisce alla secrezione di endorfine, che sono dei composti organici che ci donano buon umore e una serenità psicologica. Questo ci aiuta anche ad abbassare i livelli di stress.
  • Soprattutto per le donne, il nuoto aiuta ad eliminare la cellulite. Nuotare in acqua permette un doppio giovamento: da una parte, l’attività sportiva. Dall’altra una sorta di massaggio drenante, che la stessa acqua effettua sul nostro corpo. Dunque il nuoto ci permetterà di espellere i liquidi in eccesso, responsabili dell’insorgenza della cellulite.

Il nuoto è indicato anche per i bambini, sia per insegnare loro a nuotare, sia per la loro salute. Li aiuta nella crescita, dato che rafforza la muscolatura e l’impalcatura ossea. E serve a permettere loro di crescere con una colonna vertebrale più dritta.