Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal primo all’otto settembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Doppia novità in testa, con il ritorno dei Tool e di Rocco Hunt.

  1. La campagna promozionale più spericolata dell’anno ha pagato, e dopo il finto ritiro dalle scene ecco che Rocco Hunt debutta in testa. Da vedere quanto reggerà finito l’effetto sorpresa.
  2. Dopo gli Slipknot, altro gradito ritorno del vecchio e ormai quasi scomparso metal. Fear Incolum era atteso letteralmente da decenni, e nonostante abbia deluso qualcuno non poteva non debuttare in alto.

  3. Primo e a suo modo storico calo per la Machete, che potrebbe comunque tornare in vetta finito l’effetto delle nuove uscite.
  4. Anche Ultimo soffre l’arrivo dei due nuovi grandi titoli, e abbandona il podio dopo mesi e mesi di dominio.
  5. Più sotto profilo Lana Del Rey, a conferma del poco traino che le popstar americane godono recentemente in Italia. A meno di singoli importanti calerà in fretta.
  6. Discorso simile per Taylor Swift, che dopo l’avvio al secondo posto lascia velocemente spazio. Uscirà dalla prossima settimana.
  7. Comincia a defilarsi Ultimo, con il termine della stagione dei concerti negli stadi. Mantiene comunque tre album in  top ten.
  8. A quasi un anno dall’uscita, anche Salmo sembra avviato a lasciare la top. Potrebbe con un colpo di coda riportarsi in avanti con le prossime settimane.
  9. Il più vecchio dei lavori di Ultimo sarà anche il primo a lasciare qualche posizione e abbandonare la top.
  10. Immortale Billie Eilish, che dalla scorsa primavera vivacchia al termine della top resistendo agli assalti di colossi pop come Jovanotti e Elettra Lamborghini. L’idolo ultra-giovanile che mancava da tanto.