Si fa via via più intricata la  questione che ha portato Biagio Antonacci in tribunale per difendere i diritti di paternità  del brano “Mio Fratello“, contenuto nel recente Best Of dell’autore. Come ormai noto, diversi mesi fa il cantatutore Lenny De Luca aveva dichiarato l’intenzione di sporgere  causa contro il  collega, colpevole a suo dire di essersi impossessato del brano Sogno d’Amore; De Luca aveva composto il pezzo in questione nel 2005, diversi anni prima che una versione molto simile dello stesso apparisse nel canzoniere di Antonacci.

Si complica la situazione di Biagio Antonacci nella causa per la paternità di Mio Fratello: il tribunale sospende il pagamento dei diritti d’autore per presunto plagio

L’intreccio sembrava destinato a sparire in una bolla di sapone, ma a quanto pare la causa, nata quasi sotto silenzio, si sta rivelando una vera spina nel fianco per Biagio Antonacci. Dopo un primo lungo periodo di analisi, sarebbe infatti intervenuta la SIAE per prendere parte al dibattito. L’istituto per la tutela del copyright musicale avrebbe effettivamente riconosciuto la somiglianza di oltre otto battute tra i due brani; come conseguenza, è arrivata in questi giorni la sospensione dei diritti d’autore per il cantante milanese. La paternità di Mio Fratello è ora ampiamente in discussione.

Biagio Antonacci non è il primo personaggio pubblico “vittima” delle recriminazioni di Lenny De Luca; una situazione simile ha coinvolto infatti Eros Ramazzotti, con conseguente blocco dei diritti per il suo brano Due Respiri. In quell’occasione, lo stesso De Luca aveva infatti portato all’attenzione pubblica un’altro episodio di presunto plagio; tale quale a quello che sta bloccando attualmente in tribunale Antonacci. In quell’occasione, la disputa non venne risolta, e il copyright del brano incriminato sarebbe tutt’ora bloccato dal tribunale. Una situazione che potrebbe essere ancor più sgradevole per Antonacci, visto il successo pubblico che aveva accolto il video del singolo.

LEGGI ANCHE https://velvetmag.it/2019/06/27/laura-pausini-biagio-antonacci-concerto-bari-fan-perde-gamba-perche/