Cinema

Giovedì 12 settembre: i film in uscita della settimana

Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala. Tantissimi i titoli in arrivo al cinema questo giovedì 12 settembre, alcuni particolarmente interessanti – uno su tutti: La vita invisibile di Euridice Gusmao. Un’ampia scelta che non lascerà nessuno insoddisfatto. Andiamo a scoprirli insieme.

La vita invisibile di Euridice Gusmao

Il più atteso – e, ci sbilanciamo, interessante – tra i film in uscita questa settimana? Senza ombra di dubbio La vita invisibile di Euridice Gusmao, in arrivo nei cinema italiani giovedì 12 settembre. Vincitore del premio come Miglior film al Certain Regard di Cannes 2019, si tratta di una trasposizione cinematografica del romanzo di Martha Batalha, Euridice Gusmao che sognava la rivoluzione, parente alla lontana del nostrano L’amica geniale. Racconta la storia di due sorelle, Euridice e Guida, legate da un affetto profondo e da una complicità impareggiabile. Quando però Guida, invaghitasi di un marinaio, decide di seguirlo in Grecia, i rapporti tra le due iniziano a diventare sempre più difficoltosi. Complice il padre Manoel, che tenta di ostacolarne i contatti, e le diverse scelte di vita. Eppure, nei loro cuori, la speranza di potersi rincontrare è viva e presente.

La mafia non è più quella di una volta

Vincitore del premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, La mafia non è più quella di una volta è un film documentario diretto da Franco Maresco che racconta in modo approfondito e dettagliato il fenomeno mafioso nella Palermo di oggi, a 25 anni dagli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A ispirare il suo lavoro Letizia Battaglia, fotografa che con i suoi scatti è riuscita meglio di molti altri a raccontare le guerre mafiose che hanno insanguinato e lacerato da dentro il nostro Paese. Un film che fa riflettere e aiuta a ciò che quotidianamente viviamo. In uscita in sala giovedì 12 settembre.

Tolkien

Una dichiarazione d’amore all’autore della saga del Signore degli anelli. Così si potrebbe definire Tolkien, biopic diretto da Dome Karukoski che ripercorre la vicenda biografica – dalla formazione al successo (con maggiore attenzione, però, nei confronti degli anni giovanili) – di J. R. R. Tolkien, autore che il regista lesse e amò fin dalla tenera età. Film uscita nelle sale italiane giovedì 12 settembre, si tratta di un lavoro imperdibile per gli appassionati dei romanzi della Terra di Mezzo. Pur se realizzato con un budget modesto, infatti, siamo di fronte a un lavoro scrupoloso e fedele alla biografia di Tolkien, capace di riesce a rendere giustizia allo scrittore britannico.

Tutta un’altra vita

Qualcuno se lo sarà chiesto: possibile che tra i film in uscita al cinema questa settimana non ci sia qualcosa di leggero, adatto a chi vuole solo un po’ svuotare la propria mente? A venire incontro a quest’esigenza frivola, ma sacrosanta, è Enrico Brignano. La commedia che lo vede protagonista, Tutta un’altra vita, è diretta da Alessandro Pondi e in arrivo nelle sale giovedì 12 settembre. Racconta la storia di Gianni, tassista insoddisfatto della propria vita che per un caso fortuito ha la possibilità di vivere per una settimana l’esistenza di un altro – che, come la legge del giardino del vicino insegna, è sempre più bella, piena e invidiabile. A travolgerlo un mix di emozioni sconosciute e inaspettate, come quella che lo pervade nel momento in cui incontra Lola, la donna che ha sempre sognato di avere al proprio fianco. Peccato che, nell’attesa, ne abbia sposata un’altra e ci abbia costruito una famiglia. Anche perché una settimana non può durare in eterno.

E poi c’è Katherine

In uscita al cinema giovedì 12 settembre, E poi c’è Katherine vede Emma Thompson nei panni di Katherine Newberry, icona e modello nel mondo della televisione italiana in quanto unica donna alla conduzione di un talk-show serale di grande successo. Anima e mente del programma del quale è al timone, Katherine viene ben presto accusata di essere una donna…misogina. Il motivo? La scelta dei propri collaboratori: un esercito di uomini che comanda con dispotismo. Per scacciare da sé le accuse, però, decide di assumere una quota rosa: la giovane, inesperta e indiana Molly Patel. Un film che, pur con qualche difetto qua e là, fa della lotta alla diversità il proprio diktat. E forse già solo per questo gli andrebbe data una chance.

Vox Lux

Un cast stellare quello scelto da Brady Corbet per Vox Lux, film in uscita nei cinema giovedì 12 settembre e distribuito da Eagle Pictures. Basteranno – per farsi un’idea – i nomi di Natalie Portman e Jude Law, protagonisti di questo musical dalle tinte drama che racconta l’ascesa al successo mondiale di Celeste, popstar affermata. Una carriera felice che, però, ha una radice drammatica: una sparatoria avvenuta nella sua scuola, alla quale Celeste sopravvive per miracolo, cavandosela con una lesione alla spina dorsale.

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre

Tra i film in uscita al cinema questa settimana c’è qualcosa che piacerà anche ai più piccoli. Stiamo parlando di Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, secondo capitolo della serie animata ispirato all’omonimo videogame. In questa nuova avventura, i pennuti dovranno unire le loro forze per riuscire a sconfiggere Zeta, capo dell’isola delle aquile che ha dichiarato loro guerra. Un film divertente, capace di appassionare grandi e piccini. Dal 12 settembre nelle sale cinema italiane.

Pulsante per tornare all'inizio