La vincita da record assoluto – di 209 milioni di euro – al Superenalotto dello scorso agosto a Lodi non ha ancora un”padre”. Detto in parole povere: il vincitore non l’ha ritirata. Può rischiare quindi di perdere tutto il montepremi. Dato che nessuno li ha riscossi, i 209 milioni della maxi vincita finiranno nelle casse dell’Erario se non vengono incassati entro l’11 novembre 2019.

Attenzione, non sarebbe una novità per quanto ai limiti dell’incredibile. Negli ultimi 9 anni ben 350 milioni di euro in premi tra Lotto, Superenalotto e Lotteria non sono stati ritirati. Nel caso della vincita da 209 milioni è possibile che non si voglia ancora riscuotere lo straordinario montepremi per varie ragioni.

In primo luogo il vincitore, o la vincitrice, sta cercando di preservare l’anonimato, di non dare nell’occhio. Per questo, prima di recarsi alla ricevitoria, sta aspettando che nessuno si ricordi più di quella somma astronomica in palio ad agosto.

Ma neppure si può escludere che il titolare della scheda vincente non si sia ancora reso conto di quanto accaduto. Tutte le ipotesi sono ancora aperte. Compresa quella più agghiacciante: chi ha vinto ha perduto la scheda.

Cosa succede se la vincita non viene riscossa? La cifra sarà versata nelle casse dell’Erario. Non è una possibilità remota perché il totale dei premi non incassati negli ultimo 9 anni tocca complessivamente quota 350 milioni di euro. Non è però mai accaduto che una somma così importante, 209 milioni, non sia stata riscossa.

Photo credits: Twitter

Maxi jackpot al Superenalotto, chi vince rischia di tornare presto povero. Ecco perché

(articolo del 5 agosto 2019). Ancora un nulla di fatto per il Jackpot da record del Superenalotto: valeva 200 milioni. Nell’estrazione di sabato 3 agosto nessuno è riuscito a centrare la sestina vincente, la più alta della storia della lotteria nonché quella più cospicua adesso nel mondo. Ora il montepremi per la prossima estrazione, in programma martedì prossimo 6 agosto, è di 203,4 milioni di euro.

Il jackpot per la prossima giocata del “Superenalotto” avrà dunque un premio superiore ai 200 milioni di euro. Una cifra mostruosa che ha scatenato ancora di più la voglia, già mediamente alta, degli italiani di praticare il gioco d’azzardo. I dati aggregati del ministero delle Finanze dimostrano che ogni cittadino spende in media 480 euro l’anno tra lotterie, gratta e vinci e slot-machine.

Ma che cosa succede ai pochi che vincono davvero somme forti? Prova a rispondere sul Sole24Ore Lorenzo Dornetti. Secondo una ricerca del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) l’87% di chi vince alle lotterie e più in generale al gioco d’azzardo, ritorna povero entro due anni.

È un dato confermato da molti studi. Come è possibile? I “baciati dalla fortuna” tendono a perdere completamente il controllo quando acquisiscono grandi somme inattese. La propensione al rischio cambia completamente in funzione della fonte da cui proviene il denaro. Chi vince alla lotteria si trova a gestire un valore enorme conseguito senza sforzo, pertanto la percezione del rischio salta completamente. Un approccio aggressivo e spesso poco diversificato determina ingenti e rapide perdite nel vincitore.

Un’altra dinamica che si estremizza in queste situazioni, spiega Dornetti sul Sole24Ore, è l’ “ottimismo irrealistico”. Siccome sono stati fortunati in passato, i vincitori pensano che in futuro continueranno ad esserlo. Questa visione di sé, porta a spese correnti pazzesche, senza alcuna pianificazione per il futuro, nell’illusione che tutto andrà sempre bene. Questa percezione ottimistica della realtà e di sé stessi, viene a chiedere conto dopo qualche tempo, quando la cassa è dilapidata da uscite folli.

Il terzo fattore riguarda il senso di colpa. Le ricerche di neuropsicologia sociale dimostrano che persone cresciute in un ambiente finanziariamente difficile, sviluppano una dinamica conflittuale legata al possesso di denaro. Durante l’adolescenza, desiderano la ricchezza. Con il passare degli anni, in una sorta di meccanismo consolatorio legato alla situazione di povertà, consolidano l’idea che chi ha denaro sia una persona priva di senso morale e socialmente riprovevole. In un istante, chi ha tra le mani il biglietto fortunato, si ritrova dall’altra parte.

La maggioranza di chi vince la lotteria, è dunque un “ricco a tempo determinato” sottolinea il Sole24Ore. Le distorsioni cerebrali legate alla sottovalutazione del rischio, l’ottimismo irrealistico ed il senso di colpa sono una mina nel cervello del fortunato pronta a esplodere. Nessuna invidia quindi per chi vincerà il jackpot da oltre 200 milioni. Il possessore dei numeri fortunati ha un’altissima probabilità di tornare più povero in 24 mesi.