Rita Veneziano: “Nelle ricette i miei segreti: sapori di mare e profumi di Sicilia”

Con la calda inflessione della sua voce specifica di essere di Siracusa. Poi sottolinea con orgoglio: “Sono nata sull’isola di Ortigia, la parte più antica della città“. Rita Veneziano, il cui cognome lascia immaginare origini marittime ma su latitudini nordiche, è una siciliana allo stato puro.

Una donna sorridente e appassionata che nella vita fa la consulente del lavoro. Da sempre, però, coltiva un autentico amore per la cucina che l’ha portata a realizzare un ricettario di successo dedicato al pesce e ai profumi della sua terra. Un vademecum di segreti alimentari.

 

Loading...

I segreti di Rita“, come recita il titolo del suo libro. Qualcosa che, insieme alla sua famiglia, le occupa mente e cuore. E la spinge a sperimentare ancora, ogni giorno, nuovi piatti, frutto di creatività personale innestata sulla tradizione culinaria siracusana. VelvetMag l’ha incontrata.

Come è nata l’idea del suo libro I segreti di Rita – sapori di mare e profumi di Sicilia?

Era un desiderio che coltivavo da tempo. Incoraggiata dagli amici più veri mi sono messa all’opera. Per me questo libro non è soltanto un ricettario come ce ne sono tanti. È molto di più: una eco della mia infanzia e della mia vita di siracusana. Le barche dei pescatori che rientrano al mattino, i suoni e i colori del mercato all’alba dove mia madre mi portava da bambina, i profumi della mia terra, il mio vissuto, la mia curiosità. Sono questi i migliori “ingredienti” per sperimentare in cucina.

 

La tavola costituisce una costante della vita di tutti noi. Ma qual è il significato più importante dei cibo?

Per me il significato autentico del mangiare sta nella relazione e nella condivisione. È anche un modo attraverso il quale è possibile esprimere la propria identità. “I Segreti di Rita” è un testo che invita a ripensare ai momenti della tavola attraverso ricette che evocano i ricordi e i profumi di una vita.

Quale delle sue creazioni culinarie suggerirebbe ai lettori?

Beh, tutte! Ma se proprio devo scegliere posso sicuramente indicare gli gnocchetti patate fasolari e melanzane. Ci sono gli elementi fondamentali della mia cucina: sapore di terra, sapore di mare, ingredienti tipici della tradizione siciliana.

 

Si può svelare un segreto di Rita in cucina?

I segreti vanno svelati poco a poco…però posso dire che nelle mie ricette prediligo in ogni caso le cotture al forno, non amo le fritture né l’utilizzo dei soffritti. Adopero sempre l’olio a crudo sui piatti.

Qual’è il suo piatto prediletto?

Il prossimo che inventerò!

Photo credits: Rita Veneziano

 

Comments

comments

Loading...