Lifestyle

Cane si avvicina al neonato, quello che fa dopo spiazza tutti [VIDEO]

Uno dei moltissimi video divenuti virali sul web, ha come protagonista un cane e un neonato addormentato. L’animale si avvicina ‘pericolosamente’ al piccolo, ma quello che fa dopo, spiazza tutti. Sono tante le teorie elaborate sul rapporto tra i quattro zampe e i bambini, specie se piccolissimi. In molti sostengono che la stretta vicinanza possa essere pericolosa. In tanti contesti infatti, si è soliti sentire (soprattutto da chi non ha un cane o un gatto in casa): “Sono sempre animali e potrebbero portare malattie ai piccoli”.

In altri casi, i più scettici commentano: “Potrebbero essere pericolosi, perché potrebbero azzannarli”. E ad onor del vero diversi casi di cronaca, hanno registrato diversi fatti di aggressioni. Tuttavia non sarebbe mai opportuno generalizzare e occorrerebbe verificare caso per caso, al fine di chiarire, quali sono stati i motivi che hanno spinto un cane a ribellarsi nei confronti di un neonato o di un bambino piccolo.

Cani e bambini, protezione o pericolo?

Cani maltrattati, che reagiscono inconsapevolmente, o animali che per loro natura, devono essere trattati con cautela. Tuttavia gli episodi che descrivono aggressioni, hanno sempre una storia dietro e non sono i soli casi, che descrivono il rapporto tra cane e neonato. Noi stessi in diverse occasioni vi abbiamo mostrato scene commoventi e degne di plauso. Ricordiamo la vicenda del Pastore Tedesco che salvò una bimba che stava per cadere dentro al fiume (ndr.). O ancora le meravigliose scene che ritraggono un Labrador e un bambino con la sindrome di Down che giocano insieme. Sono solo alcuni esempi, che ci servono a capire come in realtà il video che stiamo per mostrarvi non rappresenti un’eccezione alla regola.

Il cane rimbocca le coperte al neonato

Il video è divenuto virale perché mostra una scena, commentata da tanti come di una dolcezza indescrivibile. Un cane di taglia grossa, si avvicina ad un neonato che sta dormendo. Le copertine del piccolo sono scivolate e il bambino è rimasto scoperto. Allora il cane con delicatezza avvicina il suo muso al corpo del bimbo e con altrettanta cura gli rimbocca le coperte. Un gesto ‘umano’ potrebbe dire qualcuno. E invece no, è proprio nell’istinto dei quattro zampe, prendersi cura dei cuccioli, anche di quelli d’uomo. La scena è tenerissima e il video ha raggiunto milioni di visualizzazioni sul web. Noi ve lo mostriamo in calce all’articolo.


Video Credits YouTube

LEGGIO ANCHE: Un cane afferra bambina dal vestito e la trascina a terra: il motivo è scioccante [VIDEO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio