Musica
Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 9 al 15 settembre
Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella 9 al 15 settembre?
Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Tre new entry, tra cui il nuovo album di Junior Cally.
- Il rapper romano Junior Cally toglie la maschera delle prime incarnazioni e punta diretto alla classifica. Notevole debutto in testa, seppur destinato a ridimensionarsi in fretta.
- Discreta la tenuta di Rocco Hunt, che regge meglio dei rivali Tool nelle uscite della scorsa settimana. Il finto ritiro ha decisamente risollevato le quotazioni della popstar.
- La star americana si fa largo in una classifica fortemente nazionalista fino al terzo posto. Probabile calo repentino già alla seconda settimana, come le colleghe Swift e DelRey.
- Mentre cambia forma il podio di testa dopo un’estate immobile, regge a fatica la posizione la Machete di Salmo E’ uno dei dischi campioni dell’anno.
- Discorso simile per Ultimo, che si prepara a sacrificare Pianeti e tiene tre album in top ten per ancora una settimana.
- Perde il derby pop-rap con Junior Cally ma si comporta comunque discretamente Gionnyscandal, che balza al sesto posto e scavalca due pesi massimi come Ultimo e Salmo.
- Secondo album del cantautore romano in classifica, stabile al settimo posto.
- Taylor Swift crolla, Lana Del Rey cala ma non abbandona la top ten. Non è (più) tempo per popstar melodiche straniere, e il dominio pop-trap locale lo dimostra.
- E’ forse arrivato per Salmo il momento di abbandonare la top ten, dopo dieci mesi in permanenza. Probabile allo stesso modo una risalita improvvisa già da questa settimana.
- In dirittura d’arrivo il percorso del secondo album del cantante, che dal prossimo weekend saluterà in favore di nuove uscite.