Lifestyle

Moda 2019, il capo a cui non potete rinunciare è il pile: ecco i 5 modelli da acquistare

Il pile è uno dei tessuti più antichi e meno ricercati in tutta la sua storia. Considerato si, indispensabile per la sua comodità e la capacità termica  ma, non propriamente adatto per occasioni particolari. Oggi, è considerato come outfit cool di questo autunno, il taglio è stato rivisitato e i lineamenti si presentano dunque più sofisticati e meno grossolani. Tante collezioni A/I 2019 2020 hanno presentato la rinascita della tradizionalità, rivisitata del pile.

Photo Credits: Facebook

Cenni storici

Nel 1979 la ditta americana Malden Mills registrò un nuovo marchio ecologico Polartec©. Il tessuto richiamava un materiale innovativo: il Pet usato generalmente per le bottiglie di acqua. Nella pratica il pet, veniva spezzato in piccoli frammenti dalle dimensioni di un coriandolo per poi esser trasformato in piccoli batuffoli simili al cotone. Con il processo della raccolta in matasse di filato veniva tessuto il pile prodotto in due modi: con il solo poliestere oppure insieme ad altre fibre come acrilico, elastan o poliammide. Successivamente, dopo diverse lavorazioni di tessitura, il materiale veniva cimato cioè si tagliava  la peluria in eccesso che dava poi l’aspetto morbido e termico che conosciamo benissimo.

Il pile, possiamo dunque considerarlo come un tessuto ecologico che si distingue benissimo dal resto dei materiali. Sarà uno dei capi indispensabili è alla moda di questa nuova stagione. Ecco i cinque modelli da poter acquistare:

Sandy Liang

Photo Credits: sandyliang.info

L’abito è in pile con rouches zip sul davanti. La gonna è in  taffetà, tasche laterali.

 

Primark

Photo Credits: primark.com

Felpa in pile color panna con cappuccio, cerniera centrale e taschino in  raso. Tasche laterali.

 

&OTHER STORIES

Photo Credits: pinterest

La felpa è in pile con zip centrale e laterale in tessuto tecnico

[ stories.com ]

 

MARYAM NASSIR ZADEH

.

Photo Credits: pinterest

Giacca in pile bianco avorio stile “teddy bear”.

[ https://mnzstore.com ]

 

Sandy Liang

Photo Credits: sandyliang.info

Combo puffer di cipolla con tomaia in pile.

 

 

 

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio