MusicaStorie e Personaggi

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 16 al 22 settembre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 16 al 22 settembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Il produttore Night Skinny di prepotenza al primo posto, mentre perdono quota i precedenti debutti.

  1. E’ un momento importante per etichette e produttori, che sembrano in grado di radunare nomi e pubblico più ancora che dei sngoli artist. Il beatmaker Night Skinny esordisce dunque all’uno, con un plotone di artisti in scaletta per tutti i gusti.
  2. A rilento Fred De Palma, forse fuori fuoco al termine del periodo estivo di riferimento. Potrebbe calare in  fretta.

  3. Balzo in avanti di venti posizioni per “Arte”, probabile miracolo fornito da instore e marginalmente dal passaparola. Tenuta alla lunga improbabile.

  4. Altra etichetta-contenitore, la Machete, che ha tenuto in piedi gli stream italiani nel corso dell’estate. E’ il campione di questi mesi, assieme ad Ultimo.
  5. Stadi già pieni per il prossimo anno, un futuro da popstar di primo piano assicurato: il cantante romano è uno dei pochi veri trionfi pop di questi anni.

  6. Non male la tenitura di Post Malone, unico americano in classifica, che regge discretamente per tre posizioni dopo un debutto sul podio.
    rocco hunt
  7. Si avvia a lasciare il posto invece Rocco Hunt, riportato in auge nel corso dell’estate e ora improvvisamente nome caldo come e più di cinque anni fa.

  8. Primo posto strappato a  suon di instore, inevitabile calo brusco per Junior Cally. Il rapper di Fiumicino salta in fretta e si prepara ad abbandonare la top ten.
  9. Chiudono metaforicamente la classifica i due campioni di questo 2019.Due album in top ten per entrambi: questo è quello pop…
  10. …e questo quello rap. Dopo quasi un anno Salmo si  appresta ad uscire dalla top. Ma il suo percorso potrebbe non essere ancora finito.
Pulsante per tornare all'inizio