Healthy & Beauty

Gravidanza e fertilità: cosa fare se il bimbo non arriva

Ottobre, tempo di propositi. E se volessimo un bimbo? Siamo rientrati a pieno ritmo nella routine post-vacanze ed è proprio in questo momento che si inizia a pensare ai prossimi mesi e ai propositi d’autunno.

In questo periodo molte coppie decidono di pensare ad allargare la famiglia. Ma quali possono essere i consigli per una coppia che cerca una gravidanza?

Via lo stress

Fertilità e stress non vanno molto d’accordo. È provato infatti che le donne che sono sottoposte ad un alto livello di stress, hanno anche maggiore difficoltà di accogliere una gravidanza. Quindi relax e pensieri positivi!

Dormire

La mancanza di sonno può influire in maniera importante sull’ovulazione femminile. Quindi è molto importante riuscire a mantenere un ritmo sonno-veglia regolare.

Mangiare bene

Secondo numerosi studi, una dieta equilibrata può aiutare la fertilità di entrambi i partner. Sarebbe consigliabile bandire quasi del tutto bevande gassate e zuccherate. È importante invece avere una dieta varia, alternare quindi carne, pesce, legumi, frutta e verdura. Consigliato anche il consumo di proteine di origine vegetale e di cereali integrali.

Vietato fumare

Il fumo è uno dei peggiori nemici della fertilità. Alcuni studi confermano come la sigaretta sia responsabile di circa il 13% dei casi di infertilità nella donna e possa produrre modifiche importanti agli spermatozoi maschili. Quindi, se siete fumatrici o lo è il vostro compagno, smettete subito!

E se il bimbo non arriva?

Se avete meno di 35 anni e state provando ad avere un bimbo da almeno un anno per via naturale, ma senza successo, è giunto il momento di rivolgersi ad uno specialista. Se invece avete più di 35 anni, attenzione! Già dopo sei mesi di tentativi per via naturale è estremamente consigliabile rivolgersi ad uno specialista, in modo tale che possa analizzare la vostra storia di coppia, capire quali problemi possano esserci e
capire con voi quale percorso sia consigliabile seguire.

Pulsante per tornare all'inizio