MondoNews

ULTIM’ORA – Finlandia, attacco a scuola a colpi di spada: un morto e diversi feriti

Si contano almeno un morto e nove feriti. È stata una giornata di terrore in Finlandia. Martedì 1 ottobre si è verificato un attacco nel centro commerciale Herman a Kuopio, città nella parte orientale del Paese scandinavo.

Il dramma si è consumato all’interno della scuola professionale Savon Ammattiopist che si trova nel centro commerciale. La notizia è riportata dai media finnici, fra cui l’Helsinki Times. Ma lo ha confermato via Twitter la polizia.

L’aggressore è un uomo armato di spada o di un lungo coltello, probabilmente uno studente. Si tratta di una delle persone ferite ed è stato arrestato. Almeno due delle persone ricoverate sono in gravi condizioni.

Il corpo della vittima è stato trovato all’interno di una delle classi. La polizia ha usato le armi, per questo all’inizio si pensava a una sparatoria. Il centro commerciale Herman è stato isolato e i feriti sono stati evacuati. Sul posto ci sono molte unità di soccorso e ambulanze.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio