Le mandorle sono per molti un vero e proprio elisir di lunga vita. Ma quali sono le loro proprietà benefiche? E quante mangiarne ogni giorno?

Tutte le proprietà benefiche delle mandorle

Le mandorle sono dei semi commestibili, utilizzati in moltissime preparazioni culinarie, ma mangiati anche crudi. Possono essere trovate in commercio con la buccia o già pelate, ma il loro gusto non cambia e le loro proprietà benefiche sono davvero molte.

Le mandorle sono una fonte di fibre, proteine, vitamina E minerali. Tra le proprietà benefiche principali si segnala un importante apporto di magnesio, che arriva a coprire quasi il 20% del fabbisogno giornaliero. Il magnesio, inoltre, è importante per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e abbassare il colesterolo.

Un’importante caratteristica delle mandorle è quella di essere un antiossidante naturale, e questo significa che aiutano a ritardare l’invecchiamento e a prevenire il cancro. Questi elementi antiossidanti, però, sono presenti per lo più nella buccia, che pertanto è consigliabile mangiare.

Quante mangiarne ogni giorno?

Bastano davvero poche mandorle al giorno per raggiungere l’apporto giornaliero consigliato dei vari elementi contenuti. Per quanto riguarda la vitamina E, ad esempio, circa 30 grammi sono sufficienti a coprire il 37% del fabbisogno giornaliero.

Un altro importante vantaggio è quello che donano un senso di sazietà, diminuendo il senso di fame. Proprio per questo le mandorle sono un ottimo alleato per le diete e per tutti coloro che vogliono dimagrire in modo sano. Circa 100 grammi al giorno, infatti, sono la dose consigliata in questi casi.

L’importante è non eccedere nelle dosi: mangiarne una manciata al giorno garantisce già l’apporto consigliato dagli specialisti. Se si hanno problemi di peso la dose consigliata è quella di 15 grammi al giorno, mentre se non si hanno problemi è possibile concedersi qualche boccone in più.

LEGGI ANCHE: Fai sport? Ecco gli alimenti che non possono mancare nella dieta