La ritenzione idrica è senza dubbio una delle cause che favoriscono la nascita della tanto odiata cellulite. Ma sapete che esistono dei drenanti naturali che aiutano a combatterla? Vediamo quali sono.

I rimedi naturali contro la ritenzione idrica

Con il termine ritenzione idrica si indica la tendenza a trattenere liquidi all’interno dell’organismo. Le parti del corpo maggiormente interessate a questo fastidio sono quelle in cui si accumula del grasso, ovvero cosce, glutei e addome. Solitamente è frutto di una cattiva alimentazione e di stile di vista non sani, come sedentarietà, dieta squilibrata, troppo sodio, ma a volte può essere anche il campanello di allarme di alcuni disturbi ben più gravi. Fra i principali rimedi naturali contro la ritenzione idrica ritroviamo sia quelli fitoterapici che quelli omeopatici.

Le tisane che aiutano a sconfiggerla

Ottime alleate sono le tisane naturali. Ce ne sono moltissime e la vasta varietà è sicuramente capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

Betulle: è una pianta fitoterapica preziosissma, indicata per le sue proprietà diuretiche e depurative. Tra gli elementi che ne fanno parte troviamo: flavonoidi, tannini, glicosidi salicilici, saponine, ossidi sesquiterpenici, acido betulinico, vitamina C, resine e oli essenziali. Si consiglia di berne tre tazze al giorno lontano dai pasti.

Tè verde: è ricco di polifenoli, ed ha un potere antiossidante che permette anche il rinnovamento cellulare. Inoltre previene i gonfiori e riduce notevolmente il senso di fame. Grazie alla metilxantine, aiuta il dimagrimento, perché agisce sul metabolismo riducendolo e tenendo a bada il colesterolo.

Finocchio: è un cibo ipocalorico che ha delle proprietà sgonfianti e depurative. Può essere utilizzato all’interno di una dieta depurativa, per ripulire l’organismo dalle tossine, assunto come tisana o come integratore alimentare.

Aloe Vera: è una pianta che viene utilizzata in moltissime diete come integratore alimentare. La sua azione depurativa e sgonfiante, agisce anche come brucia grassi, aiutando a espellere le tossine presenti nel corpo.