La ritenzione idrica è senza dubbio una delle cause che favoriscono la nascita della tanto odiata cellulite. Ma sapete che esistono dei drenanti naturali che aiutano a combatterla? Vediamo quali sono.
Con il termine ritenzione idrica si indica la tendenza a trattenere liquidi all’interno dell’organismo. Le parti del corpo maggiormente interessate a questo fastidio sono quelle in cui si accumula del grasso, ovvero cosce, glutei e addome. Solitamente è frutto di una cattiva alimentazione e di stile di vista non sani, come sedentarietà, dieta squilibrata, troppo sodio, ma a volte può essere anche il campanello di allarme di alcuni disturbi ben più gravi. Fra i principali rimedi naturali contro la ritenzione idrica ritroviamo sia quelli fitoterapici che quelli omeopatici.
Ottime alleate sono le tisane naturali. Ce ne sono moltissime e la vasta varietà è sicuramente capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Betulle: è una pianta fitoterapica preziosissma, indicata per le sue proprietà diuretiche e depurative. Tra gli elementi che ne fanno parte troviamo: flavonoidi, tannini, glicosidi salicilici, saponine, ossidi sesquiterpenici, acido betulinico, vitamina C, resine e oli essenziali. Si consiglia di berne tre tazze al giorno lontano dai pasti.
Tè verde: è ricco di polifenoli, ed ha un potere antiossidante che permette anche il rinnovamento cellulare. Inoltre previene i gonfiori e riduce notevolmente il senso di fame. Grazie alla metilxantine, aiuta il dimagrimento, perché agisce sul metabolismo riducendolo e tenendo a bada il colesterolo.
Finocchio: è un cibo ipocalorico che ha delle proprietà sgonfianti e depurative. Può essere utilizzato all’interno di una dieta depurativa, per ripulire l’organismo dalle tossine, assunto come tisana o come integratore alimentare.
Aloe Vera: è una pianta che viene utilizzata in moltissime diete come integratore alimentare. La sua azione depurativa e sgonfiante, agisce anche come brucia grassi, aiutando a espellere le tossine presenti nel corpo.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment