Musica

Debutta a Milano “Balliamo sul Mondo”, il Musical coi successi di Ligabue

L’idea era in ballo da tempo, ma il sogno di un musical con le canzoni originali di Luciano Ligabue è diventato realtà solo adesso. Si chiama Balliamo sul mondo, è prodotto e organizzato da Live On Stage e andrà in scena da giovedì 26 settembre a domenica 27 ottobre al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano, con testo originale e regia di Chiara Noschese e gli arrangiamenti di Luciano Luisi. Lo spettacolo, che si divide in due atti, vanta ben venti canzoni storiche di Liga, che accompagneranno i tredici protagonisti dello show nell’arco di un decennio, traghettandoli dalla maturità all’età adulta.

L’autrice, Chiara Noschese, firma anche la regia. Figlia d’arte (suo padre era l’imitatore Alighiero Noschese) parla così della nascita del musical:

Per Balliamo sul Mondo ho scritto una sceneggiatura che è piaciuta molto a Ligabue, tanto che ha poi deciso di collaborare con me alla stesura dei dialoghi. Lo spettacolo si divide in due atti: il primo è ambientato nell’ultimo giorno del 1989 e si apre con un gruppo di compagni di scuola che festeggiano insieme la notte di Capodanno al Bar Mario. I ragazzi si danno appuntamento a dieci anni dopo per raccontarsi tutto quello che avranno fatto in quell’intervallo di tempo della loro vita. Nel secondo atto li ritroviamo appunto alle soglie del 2000, ormai adulti, e alcune cose che erano rimaste in sospeso fra loro finalmente si dipaneranno. La scrittura e la regia di Balliamo sul mondo sono stati uno dei viaggi più belli della mia vita: mentre scrivevo, mi batteva forte il cuore per le sorti dei tredici protagonisti. La musica di Luciano traghetta, con decisione, nell’emozione… l’emozione di una storia semplice, una storia di tutti e per tutti.Credo che sia bellissimo, la prosa attraverso la musica va dritta al cuore e le persone oggi hanno bisogno di emozionarsi, d’immergersi in una storia accompagnate per mano dalle canzoni, soprattutto in un momento storico così violento, in cui siamo sottoposti a mille sollecitazioni, non sempre positive.

 

Pulsante per tornare all'inizio