Un ragazzo di appena 14 anni è stato ferito la sera del 4 ottobre da un colpo d’arma da fuoco a Hong Kong. Lo riferisce il South China Morning Post. Non è chiaro se il ferimento sia avvenuto per gli spari di un agente di polizia. Tutto è accaduto poco dopo 21 (le 15 in Italia). In una nota, tuttavia, la polizia ha ammesso che un suo uomo ha sparato colpi a Yuen Long dopo l’attacco di un corposo gruppo di manifestanti.
La situazione a Hong Kong è drammatica. Da giorni si susseguono le proteste contro la Cina da parte di studenti ma anche uomini e donne adulti della città-stato passata nel 1997 sotto la sovranità di Pechino. Cortei, sit-in, ma anche scontri violenti fra manifestanti armati di mazze e poliziotti con armi e gas lacrimogeni. Tutto ciò si svolge dal 1 ottobre scorso. Il giorno in cui la Cina ha celebrato il 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.
Adesso a Hong Kong vige il divieto assoluto di usare maschere nelle manifestazioni e negli eventi pubblici. Tuttavia gli scontri tra polizia e dimostranti procedono senza sosta. Ieri sera 4 ottobre a Sha Tin, uno dei punti più caldi degli ultimi giorni, gli agenti hanno lanciato una serie multipla di lacrimogeni.
Le linee della metro e ferroviarie di Hong Kong sono state chiuse prima del tempo, intorno alle 22:30 (le 16:30 in Italia). Ciò a causa degli atti vandalici alle stazioni commessi dagli attivisti più radicali del movimento pro-democrazia. Le persone sono scese per le strade in serata dopo il bando sull’uso delle maschere annunciato dalla governatrice Carrie Lam. I dimostranti hanno colpito, vandalizzandole, le stazioni. Insieme a edifici e proprietà governativi o cinesi, come gli uffici locali di China Travel Service.
Photo credits: Twitter
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment