Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 30 settembre al 6 ottobre. La nostalgia vince, ma non scalza il rap

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 30 settembre al 6 ottobre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Gemitaiz domina in cima alla classifica insieme a Madman con la loro Scatola Nera.

  1. Scatola Nera è il secondo album collaborativo di Gemitaiz e MadMan, pubblicato il 20 settembre 2019 per Tanta Roba Label e Universal Music Italia. L’album è composto da 12 tracce ed è stato realizzato in due sessioni in cui i due rapper sono stati affiancati dai loro produttori di fiducia Mixer T, PK, Ombra e Kang Brulè. La prima si è tenuta a fine febbraio 2019 a Los Angeles, una ventina di giorni in una villa a Beverly Hills. Successivamente il disco è stato ultimato in una seconda sessione, tenutasi in una villetta di campagna a Ostuni, in Puglia.
  2. Mattoni è il quarto album di Night Skinny, pubblicato il 13 settembre 2019 per Thaurus e Universal Music Italia. Mattoni vede la partecipazione di 26 rapper, annunciati in modo anonimo con due video contenenti note vocali degli artisti mandate a Night Skinny e pubblicati rispettivamente il 19 e il 20 agosto sul suo profilo Instagram, per poi essere confermate con 5/6 post al giorno, ognuno con una foto di un artista presente nel disco a partire dal 21 agosto, in quest’ordine: Marracash, Capo Plaza, Ketama126, Jake La Furia, Madame, Fabri Fibra, Rkomi, Side Baby, Chadia Rodriguez, CoCo, Shiva, Noyz Narcos, Ernia, Achille Lauro, IZI, Vale Lambo, Guè Pequeno, Tedua, Geolier, Quentin40, Lele Blade, Luchè, Franco126, Speranza , Lazza, Taxi B.
  3. La notizia era già nell’aria da qualche giorno, ma oggi è arrivata l’ufficialità: Abbey Road, l’ultimo grande lavoro dei Beatles, è tornato numero 1 in classifica. A certificarlo è la UK Official Charts, mentre a “farne le spese” è Liam Gallagher, con il suo Why Me? Why Not. Anche 50 anni fa (ovviamente) Abbey Road debuttò al primo posto in classifica, rimanendoci per ben 17 settimane, 11 delle quali consecutive. Non è la prima volta che una riedizione di un disco dei Beatles finisce al primo posto delle classifiche: la stessa sorte era capitata due anni fa a un altro capolavoro della band di Liverpool, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band che, anch’esso a 50 anni dalla sua uscita debuttò, nuovamente, al primo posto in classifica. Abbey Road è entrato in classifica anche nel mercato italiano: la FIMI lo ha inserito infatti al primo posto tra i vinili più venduti della settimana, mentre si è attestato al terzo per quel che riguarda i Top Album.
  4. MACHETE MIXTAPE 4 è il quarto mixtape del collettivo italiano MACHETE, pubblicato il 5 luglio 2019 per Sony Music Italy. Il progetto è stato rilasciato a cinque anni di distanza dal capitolo precedente della saga, Machete Mixtape III. L’hosting del mixtape è affidato a Salmo. Tra il terzo e il quarto tape, nell’universo Machete sono cambiate molte cose: l’abbandono di En?gma, uno dei quattro membri fondatori, nonché di Kill Mauri e di Axos, che non saranno presenti nel progetto; l‘ingresso di Dani Faiv nel roster dell’etichetta e l’avvicinamento al collettivo Machete di altri rapper come Lazza e Beba, tutti e tre presenti nel progetto.
  5. Scende di una posizione Ultimo con Colpa Delle Favole, il suo terzo album, pubblicato nel 2019 per Honiro Label. Il disco è stato anticipato dai singoli “I Tuoi Particolari”, presentato durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo, e “Fateme Cantà”.
  6. Scialla Semper Emodrill Repack è una riedizione dell’album Scialla Semper di Massimo Pericolo, pubblicata il 27 settembre 2019 per Pluggers e Lucky Beard Rec. La repack è stata annunciata il 16 settembre tramite un vlog dove sono documentati alcuni momenti del suo primo tour di concerti tenutosi nel 2019. La tracklist è stata svelata il 19 settembre da Diplo, produttore di fama mondiale, tramite una Instagram stories.
  7. Insieme a Beatles c’è un altro deja-vu nella classifica della settimana: Lucio Battisti, che ha avuto un incremento dovuto all’arrivo del suo catalogo con Mogol sui siti di streaming e negli store digitali. Il cantante di Poggio Bustone, infatti, ha avuto un exploit nelle varie piattaforme, da Spotify a Tim Music, in maniera molto omogenea (senza picchi tali da portarlo in testa alle classifiche dei singoli) ma riuscendo a portare un bel po’ di album in classifica: sono due quelli in Top 10, l’ultima raccolta uscita, “Masters vol 2″ esordisce in settima posizione, mentre “Emozioni” è nono, ma nei primi 50 sono vari gli album del cantante.
  8. Libertà è il quarto album di Rocco Hunt, pubblicato il 30 agosto 2019 per Sony Music. Anticipato dai singoli “Cuore Rotto”, “Ngopp’ a luna” e “Benvenuti in Italy” (inseriti come tracce bonus), l’album è stato annunciato il 23 luglio. In precedenza il rapper aveva annunciato di voler abbandonare la musica a causa della disillusione per quanto riguarda l’uscita del suo nuovo album, salvo poi ritornare sui suoi passi pochi giorni dopo. In entrambi i casi aveva cancellato tutti i post su Instagram per gli annunci.
  9. Emozioni di Lucio Battisti segue ad una posizione di distanza Masters 2. La nostalgia è il mood autunnale di quest’anno.
  10. Hollywood Bleeding è il terzo album in studio e il secondo in cima alle classifiche di Billboard 200, da Post Malone. Questo progetto è il seguito del suo secondo album, Beerbong & bentleys, che è stato rilasciato il 27 aprile 2018.
Pulsante per tornare all'inizio