Healthy & Beauty

Latte, ecco tutti i benefici e gli usi alternativi anche fuori dalla cucina

Il latte è un alimento presente in tutte le diete perché ricco di proprietà e benefici. Ma sono molti anche i suoi utilizzi “alternativi. Ecco alcuni esempi.

Latte, alimento versatile: come usarlo per tutto

Il latte è di certo un alimento ricco di moltissime proprietà benefiche, prima tra tutte la presenza di calcio, indispensabile per la salute di ossa e denti. Oltre a questo, però, il latte è ricco di vitamine e proteine, indispensabili soprattutto durante la fase della crescita e dello sviluppo.

Ma oltre a bere una buona tazza di latte, è possibile impiegare questo alimento in molteplici usi, alcuni dei quali inaspettati. Soprattutto quando si pensa che non sia più buono, perché magari è arrivato alla data di scadenza, ci sono alcuni modi per evitare di buttarlo via.

Dalla maschera di bellezza allo smacchiatore

Un uso alternativo del latte è quello di ingrediente base di una maschera di bellezza naturale per il viso. Frullando un frutto a piacere, si mescola insieme al latte: si ottiene così una maschera da applicare al viso per circa dieci minuti, con proprietà lenitive e idratanti.

Se non sapete come smaltirlo, inoltre, un’idea è quella di usarlo per pulire i mobili in legno e perfino l’argenteria. Basta mettere a mollo l’argento in una bacinella con il liquido a cui va aggiunto del succo di limone e aceto (giusto un po’): il risultato sarà un’argenteria brillante e senza macchie.

Infine è possibile utilizzare il latte come smacchiatore. Contro ogni immaginazione, infatti, può essere un ottimo alleato per le macchie particolarmente difficili. Il trucco consiste nel mettere il capo macchiato a mollo nel liquido per una notte intera (o un giorno interno). Trascorse circa 10-12 ore bisogna subito sciacquare con abbondante acqua fredda, strofinando con forza sulle macchie.

LEGGI ANCHE: Maschera viso fai da te: ecco le migliori per una pelle perfetta

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio