Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 7 al 14 ottobre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 7 al 14 ottobre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Il “Folle” Renato Zero domina la classifica, chiusa da Mika e dal suo Michael Holbrook.

1: Zero Il Folle di Renato Zero domina in cima alle classifiche. Così il cantante ha descritto l’album:

Il folle esprime il rifiuto di ogni autorità e si alimenta dei desideri nascosti di chi lo giudica e, segretamente, vorrebbe assomigliargli.
La Storia l’hanno fatta i folli: Gesù, Galileo, Mozart, Martin Luther King, John Lennon, Pasolini, Steve Jobs. Non vergognarsi mai e osare tutto, per rendere eterna la giovinezza. L’elogio alla follia, 500 anni dopo, ha parole nuove, e incontra il pentagramma. Perché, 500 anni fa come oggi, nessuna società, nessun legame potrebbe essere gradevole, o duraturo, se, gli uni con gli altri, non ci lusingassimo vicendevolmente col miele della follia.

2: Testa o Croce dei Modà. A quattro anni dal precedente disco, la band di Kekko Silvestre torna con il progetto Testa o Croce. Tredici canzoni piene di storie e personaggi ispirati ai racconti della gente comune.

3: Re Mida (Aurum) di Lazza, è una riedizione dell’album Re Mida, pubblicata il 4 ottobre per 333 Mob e distribuito da Universal Music Italia. “Aurum” è una parola latina che in italiano significa Oro. Questo a significare che la riedizione è stata rilasciata per celebrare il disco d’oro. L’album è stato pubblicato in anteprima con un’altra riedizione dello stesso album Re Mida, in versione solo pianoforte, chiamata infatti Re Mida Piano Solo.

4: “Magmamemoria” è la prima traccia dell’omonimo album di Levante, pubblicato il 4 ottobre 2019 per la Warner Music Italia. Il brano è stato cantato diverse volte dal vivo nelle date del tour che ha preceduto l’uscita dell’album.

5: Scatola Nera, secondo album collaborativo di Gemitaiz e Madman, scende dalla prima posizione della scorsa settimana e si piazza a metà della top 10. L’album è composto da 12 tracce ed è stato realizzato in due sessioni in cui i due rapper sono stati affiancati dai loro produttori di fiducia Mixer T, PK, Ombra e Kang Brulè.

6: Anche Mattoni di Night Skinny scende dalla seconda posizione e si piazza sesto. Mattoni vede la partecipazione di 26 rapper, annunciati in modo anonimo con due video contenenti note vocali degli artisti mandate a Night Skinny e pubblicati rispettivamente il 19 e il 20 agosto sul suo profilo Instagram, per poi essere confermate con 5/6 post al giorno.

7: Scende di due posizioni Ultimo con Colpa delle Favole, il suo terzo album, pubblicato nel 2019 per Honiro Label. Il disco è stato anticipato dai singoli “I Tuoi Particolari”, presentato durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo, e “Fateme Cantà”.

8: Scende di quattro posizioni MACHETE MIXTAPE 4, quarto mixtape del collettivo italiano MACHETE, pubblicato il 5 luglio 2019 per Sony Music Italy. Il progetto è stato rilasciato a cinque anni di distanza dal capitolo precedente della saga, Machete Mixtape III. L’hosting del mixtape è affidato a Salmo.

9: Scende di una posizione Libertà, quarto album di Rocco Hunt, pubblicato il 30 agosto 2019 per Sony Music. Anticipato dai singoli “Cuore Rotto”, “Ngopp’ a luna” e “Benvenuti in Italy” (inseriti come tracce bonus), l’album è stato annunciato il 23 luglio. In precedenza il rapper aveva annunciato di voler abbandonare la musica a causa della disillusione per quanto riguarda l’uscita del suo nuovo album, salvo poi ritornare sui suoi passi pochi giorni dopo.

10: Al decimo posto troviamo Mika con My Name is Michael Holbrook. L’album era stato anticipato da altri quattro singoli, “Tiny Love” il 16 agosto e “Sanremo” il 6 settembre, “Dear Jealousy” il 13 settembre e “Tomorrow” il 20 settembre.

Pulsante per tornare all'inizio