Festa del Cinema di Roma XIV edizione: film in concorso e prime immagini
La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019. Luogo della rassegna si riconferma l’Auditorium Parco della Musica, ma anche il cinema Savoy, la Casa del Cinema, il Teatro Palladium e il Maxxi. Il film di apertura sarà “Motherless Brooklyn – I segreti di una città“, di Edward Norton.
I Film della Selezione Ufficiale
438 Dagar
I due giornalisti Martin Schibbye e Johan Persson mettono tutto a repentaglio quando, la sera del 28 giugno 2011, decidono di attraversare il confine tra la Somalia e l’Etiopia. Il loro obiettivo è quello di indagare per scoprire la verità sulle conseguenze che una spietata caccia al petrolio comporta per la popolazione della regione dell’Ogaden.
1982
Produzione di Libano, Stati Uniti, Norvegia e Qatar, è firmata da Oualid Mouaness. Giugno 1982. Israele invade il Libano, già scosso dalla guerra civile. In una scuola privata nei dintorni di Beirut, il giorno prima delle vacanze estive, l’undicenne Wissam decide di dichiarare il suo amore alla compagna di classe Joanna.
The Aeronauts
Il film britannico, diretto da Tom Harper, conta sulle interpretazioni di Felicity Jones ed Eddie Redmayne. La vera storia di Amelia Wren e dell’ambizioso meteorologo James Glaisher che, nel 1862, partirono per un viaggio incredibile in mongolfiera per volare più in alto di chiunque altro nella storia.
Antigone
Sophie Deraspe è la regista di questo film canadese, candidato agli Oscar in rappresentanza del paese. In seguito all’assassinio dei suoi genitori, la giovane Antigone si rifugia a Montreal insieme ai fratelli e alla nonna. Studentessa modello, Antigone è il collante che tiene unita la famiglia. La tragedia deflagra quando suo fratello Étéocle viene ucciso dalla polizia.
Deux
Filippo Meneghetti, alla sua opera prima, dirige questa produzione franco-belga-lussemburghese. Nina e Madeleine, due donne in pensione, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano semplicemente vicine di casa all’ultimo piano dell’edificio in cui vivono. Le due donne vanno e vengono tra i loro due appartamenti, beandosi dell’affetto e dei piaceri della vita quotidiana, finché un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e porta.
Dowton Abbey
La celeberrima serie tv Downton Abbey diventa un film per il grande schermo, che riprende e prosegue le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley: si torna nella loro sontuosa tenuta con gli ospiti più illustri che i Crawley abbiano mai sperato di avere, i sovrani del Regno Unito, il re Giorgio V e la regina Mary, i quali porteranno con sé una dama di corte la cui presenza si rivelerà sconvolgente per i padroni di casa. La regia è stata affidata a Michael Engler, già direttore di quattro episodi e anche il cast rimane quello della serie.
Drowning
Una madre è costretta a scontrarsi con la sofferenza quando, nonostante il suo sgomento e i suoi ammonimenti contrari, il suo giovane figlio decide di arruolarsi nell’esercito per andare a combattere in Iraq. A raccontare la storia, sia dietro la macchina da presa che come interprete, è Melora Walters.
The Farewell
Billi, nata in Cina e cresciuta negli Stati Uniti, ritorna a malincuore a Changchun e scopre che all’amata nonna Nai-Nai restano poche settimane di vita. Ma l’unica a non saperlo è proprio la nonna. I familiari, per farla felice, decidono di riunirsi e tornare da vari angoli del mondo per improvvisare un matrimonio. Cina e Stati Uniti non si dividono l’ambientazione ma anche la produzione, per la regia di Lulu Wang.
Fête de Famille
Catherine Deneuve, diretta da Cédric Kahn, è tra i protagonisti di questo film: un giorno d’estate, una famiglia si riunisce per festeggiare il settantesimo compleanno della madre Andréa. Ci sono il marito Jean, i due figli – uno, Vincent, con la moglie e i due figli gemelli; l’altro, Romain, con la nuova fidanzata, Rosita – una telecamera per immortalare l’evento e una diciottenne cresciuta lì. Tutto procede gioiosamente, fino all’arrivo inatteso della figlia minore, Claire, scomparsa alcuni anni prima: accolta come la figliol prodiga, porterà con sé il caos.
Honey Boy
La vita di un giovane attore, dalla burrascosa infanzia fino ai primi anni da adulto, lo vede lottare in tutti i modi per trovare una riconciliazione e un punto di incontro con il padre. Il film è diretto da Alma Har’el. La sceneggiatura è dell’attore Shia LaBeouf, che si è ispirato alle proprie esperienze personali.
Hustlers – Le ragazze di Wall Street
Destiny fa la spogliarellista per provvedere a se stessa e alla nonna. La sua vita cambia quando fa amicizia con Ramona, la stella del locale. Destiny impara da Ramona come conquistare il pubblico maschile, soprattutto la clientela di Wall Street, e capisce soprattutto che quando si fa parte di un sistema corrotto, bisogna sfruttare piuttosto che farsi sfruttare. Destiny, Ramona e altre ballerine che si uniscono a loro, escogitano un piano per cambiare le regole del gioco ma la situazione sfuggirà al loro controllo. Nel cast anche Jennifer Lopez, diretta da Lorene Scafaria.
The Irishman
Si comincia dai nomi. Regia di Martin Scorsese. Cast composto da Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel. Un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra: la storia è raccontata attraverso gli occhi di Frank Sheeran, veterano della seconda guerra mondiale, imbroglione e sicario che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del XX secolo. Il film è tratto dall’omonimo libro di Charles Brandt.
Judy
Nell’inverno del 1968, Judy Garland arriva a Londra per esibirsi in una serie di concerti. Sono passati trent’anni da quando ha conquistato la fama con Il mago di Oz: la voce è appannata, ma la verve è sempre più fulgida. Si prepara per lo spettacolo, incanta i musicisti, ricorda i bei tempi con amici e fan adoranti, mentre il suo brio e il suo calore non fanno che crescere. Eppure Judy è una donna fragile: dopo aver lavorato per 45 dei suoi 47 anni è esausta, ossessionata dai ricordi della sua infanzia perduta a Hollywood, assillata dal desiderio di tornare a casa dai suoi figli. Rupert Goold dirige Renée Zellweger.
Your Honor
Film russo-estone diretto da Andres Puustusmaa. Il giudice è un uomo che rappresenta la legge severa e inflessibile nell’aula di giustizia. Eppure, la sua vita privata è un disastro assoluto, una causa persa. Dopo aver condannato una donna a una lunga reclusione, il giudice inizia a essere tallonato dal fratello di lei, che vuole convincerlo a cambiare idea sul verdetto. Ma il giudice resta irremovibile: la sentenza è definitiva. Tra i due uomini si scatena una guerra che porta il giudice a compiere uno scellerato atto criminoso. Incapace di confessare la sua colpa, scappa in Finlandia. Qui inizia il suo viaggio.
Il ladro di giorni
Film italiano diretto da Guido Lombardi, con Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio. Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua prima comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo: è suo padre Vincenzo. Salvo lo riconosce a stento. Non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Vincenzo è ora uscito di prigione e dice di voler passare qualche giorno con il figlio: insieme partono per il sud.
Le meilleur reste à venir
Arthur e César sono due uomini legati tra loro da una profonda amicizia di lunga data. In conseguenza di un grosso malinteso, che porta ognuno di loro a essere convinto che l’altro sia in fin di vita, decidono di recuperare tutto il tempo perduto e di trascorrere insieme i giorni che verranno. Una commedia perfetta che conferma il talento dei registi di Cena tra amici. La produzione è francese e la regia di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière.
Military wives
Ispirato a una storia vera. La vita della moglie di un militare al fronte può essere ingrata, ma non per Kate, che affronta lo stress e la monotonia della sua condizione con grazia e perseveranza. Kate infatti trova la sua libertà espressiva nel canto, al punto da riuscire a convincere un gruppo di mogli nella sua stessa condizione a formare un coro: il “Military Wives Choir”. Il film, ispirato a una storia vera, è diretto da Peter Cattaneo.
Motherless brooklyn – I segreti di una città
Edward Norton è il regista e l’interprete del film di apertura della rassegna romana. Negli anni ’50, a New York, Lionel Essrog, solitario investigatore privato affetto dalla sindrome di Tourette, indaga sull’omicidio del suo mentore e unico amico, Frank Minna. Immergendosi in un mistero che lo porta dai locali di musica jazz di Harlem ai bassifondi di Brooklyn, fino alle dorate stanze del potere, armato solo di pochi indizi e dell’ingegno della propria mente ossessiva, Lionel comincia a svelare segreti gelosamente custoditi, sui quali poggiano le sorti di tutta New York.
Mystify: Michael Hutchence
Un ritratto intimo e profondo del cantante Michael Hutchence, leader degli INXS, morto suicida nel 1997. Il documentario di Richard Lowenstein ne racconta la vita e la personalità, in un confronto con i limiti alla creatività imposti dalla celebrità. Fino alla tragica scomparsa.
Nomad. In the footsteps of Bruce Chatwin
Quando lo scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin stava morendo mandò a chiamare il suo amico Werner Herzog e, come regalo d’addio, gli donò lo zaino che aveva portato con sé nei suoi viaggi per il mondo. Trent’anni dopo, Herzog lo mette in spalla per un viaggio ispirato dalla loro comune passione per la vita nomade. Dalla Patagonia, al Galles, fino all’Australia.
On air
Bob Rugurika è il direttore di Radio Publique Africaine, la radio privata più famosa del Burundi. Giornalista, antesignano della lotta per la libertà di espressione nel suo Paese, è pronto a rischiare la vita per far conoscere la verità. Con la sua radio lancia un’assidua sfida al regime, diventandone il principale avversario. Quando svela il coinvolgimento del presidente Nkurunziza nell’omicidio di tre suore italiane, finisce in prigione. Rilasciato dopo un mese, al suo ritorno in radio è accolto da una folla entusiasta. Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali, il Paese si ritrova in un vortice di tensioni. Bob e la sua radio sostengono il popolo del Burundi, in lotta per i propri diritti, e finiscono così nell’occhio del ciclone.
Pavarotti
Il documentario sul grande tenore, raccontato attraverso filmati inediti e rare interviste a famiglia e colleghi, ne illustra la vita, la carriera e l’eredità. Con una firma d’eccezione: la regia è di Ron Howard (“Apollo 13”, “A Beautiful Mind”).
Rewind
Attraverso i suoi ricordi personali, Sasha Joseph Neulinger rilegge la sua infanzia e gli eventi che hanno infranto il suo mondo apparentemente perfetto. Da un archivio di video di famiglia emerge il divario tra immagine e realtà.
Santa Subito
Bari, fine degli anni ’80. Santa ha poco meno di vent’anni e come ogni ragazza custodisce sogni e apprensioni, che affida al suo diario. Nel suo cuore ardono fede cristiana e fame di vita: è ferma nel voler assecondare la sua vocazione spirituale, non prima però di aver conseguito la laurea, come ha concordato con i suoi. Qualcuno però si intromette tra Santa e le sue aspirazioni. Un uomo incrociato per caso negli ambienti parrocchiali prende a farle appostamenti, a inviarle lettere deliranti, a pedinarla ovunque per tre lunghi anni, proseguendo di fatto indisturbato nonostante le ripetute denunce Regia di Alessandro Piva.
Run with the hunted
Un ragazzino di nome Oscar, avendo commesso un omicidio per salvare da un’aggressione Loux, la sua migliore amica, è costretto a fuggire dalla città di campagna in cui è nato e a lasciarsi tutto alle spalle. Scappa nella città più vicina, dove entra a far parte di una banda di piccoli ladri di strada e, mentre precipita nel crimine e nella corruzione, vede la sua innocenza scivolare via. Quindici anni dopo, Oscar ha dimenticato il suo passato ed è diventato il capo di questa gang di ragazzini perduti. Quando Loux si trasferisce in quella stessa città in cerca di occupazione, inizia a lavorare con un investigatore privato, e si mette alla ricerca del ragazzo che le salvò la vita. Il regista John Swab, dirige Michael Pitt.
Scary stories to tell in the dark
Stati Uniti, 1968. Nella dimora della famiglia Bellows, Sarah cela terribili segreti e trasforma la sua travagliata esistenza in una serie di storie spaventose, scritte in un libro. Storie che diventano fin troppo realistiche per un gruppo di giovani nella notte di Halloween.
Tantas almas
Colombia, 2002, sulle sponde del fiume Magdalena. José rientra nella sua casa in mezzo alla giungla dopo una lunga pesca notturna e scopre che le forze paramilitari hanno ucciso i suoi due figli, Dionisio e Rafael, e gettato i loro corpi nel fiume. José inizia un viaggio solitario per recuperare i corpi e dare loro una degna sepoltura, evitando così che le loro anime rimangano intrappolate in questo mondo. A bordo della sua canoa, José scopre la magia di un Paese dilaniato da ferite profonde. Regia di Nicolás Rincón Gille.
Trois jours et une vie
Il giorno di Natale, in un paesino minerario al confine tra Francia e Belgio, un bambino scompare. Non verrà mai ritrovato. Un ragazzo, suo amico, è l’unico a sapere il perché della sparizione. Noir di provincia, rurale e forestale, gravido di segreti e dolore. Tratto da un bestseller.
Vrba
Tre storie che si intrecciano. Nel medioevo, in Macedonia, una donna anziana si offre di aiutare una coppia che non riesce a concepire. Un tassista incontra la futura moglie dopo aver causato un incidente. Una donna ha adottato un bambino di cinque anni, che improvvisamente sparisce. Regia di Milcho Manchevski.
Waves
Tyler, giovane afroamericano, sembra avere tutto ciò di cui ha bisogno: una famiglia benestante per sostenerlo, una sorella molto legata a lui, un posto nella squadra di wrestling del liceo e una fidanzata di cui è perdutamente innamorato. Ma la sua vita apparentemente perfetta viene sconvolta da una tragedia. Il film è diretto da Trey Edward Shults.
Western stars
Thom Zimny e Bruce Springsteen firmano il film-documentario sull’ultimo album omonimo del Boss, che offrirà ai fan l’opportunità di vedere il cantante eseguire tutti i tredici brani che lo compongono. Con filmati d’archivio e il racconto in prima persona di Springsteen.
Where’s my Roy Cohn?
Matt Tyrnauer struttura come un thriller questo documentario su Roy Cohn, consigliere di demagoghi, quali il senatore Joseph McCarthy. Il film svela e ricostruisce le origini dell’ascesa di una destra reazionaria e violenta, rivelando come un manipolatore abbia contribuito a plasmare l’attuale situazione degli Stati Uniti.
Your mum and dad
In Cecoslovacchia, prima dello scoppio della II guerra mondiale, la madre di Michael Moskowitz lasciò casa a diciassette anni, senza sapere se avrebbe mai più rivisto la sua famiglia. Ne seguì una vita di traumi e turbe, sia per lei che per suo figlio. Il film segue il percorso di Moskowitz con uno psicoterapeuta di New York, Kirkland Vaughns, uno dei pochi freudiani afroamericani negli Stati Uniti, mentre la regista svela il devastante trauma che ha colpito la propria famiglia. Regia di Klaartje Quirijns.