L’estate è ormai un lontano ricordo, tanto che anche l’eccellenza enogastronomica italiana propone i sapori tipici dell’autunno: puri, rivisitati, combinati, per farne apprezzare ai palati fini tutti il loro splendore. Il Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha creato per i suoi ospiti, grazie al bar manager Angelo Severini, un cocktail ispirato all’autunno ma anche alla tradizione del natale in virtù del gusto avvolgente della castagna, delle pere e del cioccolato.

Le temperature si abbassano, le foglie assumono il tipico colore rosso scuro: l’autunno ha spazzato via l’estate e ci prepara alla stagione invernale offrendoci tutti i suoi sapori. Il Rome Cavalieri, resort extralusso che domina la città eterna da una posizione privilegiata, ha deciso di festeggiarlo proponendo un cocktail creato appositamente dal bar manager Angelo Severini. Una delizia che è stata ribattezzata “chestnut”, castagna.

“E’ un drink che si sposa con tutte le occasioni di festa autunnali, come per esempio halloween, e quelle invernali come natale e capodanno. Esalta al massimo i sapori della castagna, delle pere e del cioccolato”, spiega Severini circondato dagli ingredienti necessari e dagli “strumenti del mestiere”.

“Pera e cioccolato è già un abbinamento vincente ampiamente sperimentato, così come cioccolato e castagna. Per realizzarlo ho impiegato della vodka alla pera, una crema cacao e un top di panna montata alla castagna. E’ semplice ma efficace, è un gusto un po’ “vintage”, ma molto di classe, che oggi è tornato di moda. E’ un’occasione per riappropriarci delle nostre tradizioni. Il cocktail “chestnut” si sposa perfettamente con qualsiasi dolce vellutato, è perfetto con una fetta di panettone o con un tipico dolce natalizio. Poi, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, si presenta in maniera molto elegante con  sopra la panna montata che dà idea insieme di calore e leggerezza”.

Una fettina di pera posta delicatamente sul velo di panna montata alla castagna rende ancora più invitante questo nettare autunnale da sorseggiare in compagnia.

Photo credits: Velvet Mag