"
Musica

Levante: “Carmen Consoli? Un sogno e un traguardo cantare con lei”

Magmamemoria” è la prima traccia dell’omonimo album di Levante, pubblicato il 4 ottobre 2019 per la Warner Music Italia. Il brano è stato cantato diverse volte dal vivo nelle date del tour che ha preceduto l’uscita dell’album.

È de Lo Stretto Necessario, però, che la cantautrice ha parlato durante un’intervista rilasciata a Radio Italia; il duetto con Carmen Consoli è stato la realizzazione di un sogno e un traguardo raggiunto. Non è l’unica figura femminile con cui Levante vorrebbe cantare, però:

“Mi piacerebbe tanto collaborare con altre donne, credo nelle femmine della musica italiana e internazionale. Sicuramente Carmen è stata un grande traguardo per me, però, perché no, duetterei con altre cantautrici, per esempio”.

Riguardo invece alla sfera maschile, Levante ha scritto per Gianni Morandi la canzone “Mediterraneo”. La cantante è, infatti, anche autrice, ma ha dovuto sacrificare questa parte di sé ultimamente:

“Nell’ultimo periodo è stato un po’ difficile dedicarmi anche alla sfera autoriale per altri artisti perché ho avuto i live, Magmamemoria, i due romanzi: ho spaziato un po’… Però mi piace scrivere per altri e sentire le mie parole interpretate in un altro modo, anche totalmente diverso da come l’avevo immaginato: ad esempio ‘Mediterraneo’, che ho scritto per Morandi, lui l’ha fatta sua ed è pazzesca, sentire la sua voce cantare una mia canzone è stato molto emozionante”.

Il 23 novembre 2019 Levante realizzerà un altro sogno: il concerto al Forum di Assago a Milano, in cui canterà per la prima volta dal vivo i brani di Magmamemoria, il nuovo album presentato in diretta ieri a Radio Italia.

“È una data che effettivamente mi mette un po’ d’ansia, non posso negare di essere molto emozionata. Devo confessare che, quando sono in ansia, cerco di fingere di non esserlo, faccio come se non esistesse quella data. Tre settimane prima inizierò ad allenarmi, a fare una serie di esercizi anche per la voce e a entrare in quel copione, perché questo live avrà una scaletta molto precisa e studiata: comincerò a studiare e a prepararmi, però per il resto lascio che l’emotività mi travolga”.

Back to top button
Privacy