Musica

Singoli in uscita, tutte le novità del weekend 18-20 ottobre

Siete curiosi di sapere quali sono i singoli in uscita in radio da venerdì 18 ottobre in Italia? Saranno in rotazione radiofonica le canzoni di molti celebri artisti come Ed Sheeran, Franco Battiato, Gigi D’Alessio, Piero Pelù…

  • Dente – Adieu

Il nuovo singolo di Dente, dell’etichetta discografia INRI (la stessa di Margherita Vicario), è uscito oggi. Il cantante ha scritto su Instagram:

Si chiama Adieu, esce venerdì 4 ottobre e mi ha fatto tanto bene scriverla. Spero faccia bene anche a voi sentirla.

  • Ed Sheeran – South of the Border feat Cardi B & Camilla Cabello

In “South of the Border”, i due artisti implorano le loro rispettive metà di lasciare gli Stati Uniti per fare un viaggio romantico insieme. Sia Cardi B che Camila hanno conferito una patina latina alla canzone.

  • Frah Quintale – Farmacia

“Farmacia” è il nuovo singolo di Frah Quintale, pubblicato oggi per Undamento. La produzione è curata da Ceri, suo storico produttore.

  • Franco Battiato & Royal Philarmonic Concert Orchestra – Torneremo Ancora

L’inedita Torneremo ancora avrebbe dovuto avere un titolo diverso: I migranti di Gamden. L’idea di questo brano è nata nel momento in cui Caterina Caselli chiese a Battiato di scrivere un pezzo per Andrea Bocelli. La canzone è stata poi scritta in collaborazione con Juri Camisasca, uno dei cantautori più alternativi della scena musicale italiana. Il suo commento:

Il brano nasce dalla consapevolezza che tutti noi siamo esseri spirituali in cammino verso la liberazione. La trasmigrazione delle anime in transito verso la purificazione è l’idea di base che ispira questa canzone.

  • Giusy Ferreri – Momenti Perfetti

Reduce dal successo straordinario di “Jambo” e di “Amore e Capoeira“, i brani di Takagi & Ketra che hanno scalato le classifiche diventando la colonna sonora delle ultime due estati, la cantante ci regala ora Momenti Perfetti“, scritto da Roberto Casalino (autore storico della cantante – nel 2008 firmò insieme a Tiziano Ferro la hit “Non ti scordar mai di me“) e Niccoló Verrienti, prodotto da Francesco Katoo Catitti (già collaboratore di Michele Bravi ed Elisa). La canzone è un’esortazione a concentrarsi sul “qui ed ora”, saper cogliere l’attimo e vivere nel presente per apprezzare davvero quelle piccole cose semplici che in realtà costituiscono i “momenti perfetti” della vita.

  • Gigi D’Alessio feat Fiorella Mannoia – L’ammore

Esce oggi in radio ‘L’Ammore’, duetto con Fiorella Mannoia tratto dall’album nel quale la cantante si cimenta nel dialetto napoletano. La canzone rappresenta la potenza dell’amore che “primme te mette a luna miez’e mmane e poi te leva a luce dint’o core”. Il cantante ha ritenuto un vero onore poter cantare con la Mannoia:

“In un’intervista lei (Fiorella Mannoia, ndr) raccontava di aver interpretato i brani dei più grandi cantautori ma diceva che avrebbe cantato anche un pezzo di Gigi D’Alessio. Così ho scritto il pezzo in treno con un mio collaboratore. La canzone è nata in questo modo: Fiorella si è commossa, per me è stata una grande soddisfazione. Quando scrivo un brano, compongo al piano e poche volte alla chitarra e mi lascio ispirare dalla melodia: ho chiesto a Fiorella cos’è l’amore. In effetti è questo: quando finisce, rimangono le ferite. Scrivo sempre quello che vivo“.

  • Piero Pelù – Picnic all’Inferno

Da sempre sensibile alle tematiche dell’ambiente e del clima (Peste 1988, Woda Woda 1990, Stesso Futuro 2002, Tribù 2006, Intossicato 2016, Eutòpia 2016), Piero Pelù riprende in modo inaspettato il discorso che Greta Thunberg fece nel dicembre 2018 a Katowice (Polonia) in occasione della COP24, elaborando un brano in cui la sua eclettica voce si incontra e si alterna con quella della giovane attivista svedese, in una sorta di “originalissimo duetto”. Il brano, prodotto da Pelù insieme a Luca Chiaravalli, sprigiona la potenza e il ritmo del rock, del blues e del gospel, che si fondono per creare un pezzo assolutamente innovativo, in cui il rocker conferma la sua eterna voglia di sperimentare e di allargare gli orizzonti della sua musica, senza mai perdere il suo marchio di fabbrica.

  • The Black Eyed Peas feat J Balvin – Ritmo (Bad Boys for Life)

È il ritorno più atteso degli ultimi tempi: il gruppo vincitore di 6 Grammy® Black Eyed Peas di nuovo sulla scena musicale con un brano in linea con i loro leggendari successi! Esce “Ritmo (Bad Boys For Life)“, il nuovo singolo nato in collaborazione con la superstar del raggaeton J Balvin. Il brano fa parte della colonna sonora del film “Bad Boys For Life” con Will Smith e Martin Lawrence, in uscita nel 2020.

  • The Script – The Last Time

Sunsets & Full Moons è il perfetto esempio di quella scrittura in grado di parlare a tutti, senza distinzioni, tipica The Script, che li ha resi una band con una delle più solide fan-base in tutto il mondo. Primo singolo estratto da questo nuovo disco è l’emozionante “The Last Time”.

Pulsante per tornare all'inizio