Un datore di lavoro può installare delle telecamere nascoste senza avvertire i lavoratori. Può farlo qualora abbia fondati sospetti che i dipendenti lo stiano derubando. E che le perdite subite siano ingenti. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani.
La nuova regola è contenuta nella sentenza definitiva che i giudici hanno emesso il 17 ottobre. Nel dispositivo si afferma che l’operazione di videosorveglianza condotta in un supermercato spagnolo non ha violato i diritti alla privacy dei lavoratori. I quali avevano subito il licenziamento dopo che il datore di lavoro li aveva filmati mentre rubavano o aiutavano altri a farlo.
La vicenda ebbe inizio nel 2009. Il manager di un supermercato in provincia di Barcellona si accorse che i livelli delle scorte in magazzino e quelli del venduto non corrispondevano. In pochi mesi aveva perso circa 82 mila euro. Per scoprire i colpevoli installò telecamere. Alcune erano visibili alle uscite del supermercato. Altre erano nascoste: chi le aveva installate, le aveva puntate sulle casse.
I dipendenti filmati a rubare per loro stessi o per altri furono licenziati. Tuttavia essi fecero causa affermando che con le telecamere nascoste era stata violata la loro privacy. I tribunali spagnoli diedero loro torto, così come adesso la Grande Camera della Corte di Strasburgo che ha ribaltato il giudizio emesso in primo grado lo scorso anno.
Nella sentenza, i giudici europei affermano che, date tutte le circostanze del caso, non vi è stata alcuna violazione dei diritti dei lavoratori. Anzi, l’installazione di telecamere nascoste senza previo avviso ai dipendenti era giustificata dai sospetti ben fondati e dalle perdite subite. Inoltre, nella sentenza si evidenzia che la video sorveglianza è durata solo 10 giorni. E anche che le telecamere erano focalizzate su un punto specifico “nella zona aperta al pubblico”. Soltanto un gruppo ristretto di persone ha visionato i filmati e li ha utilizzati per uno scopo ben determinato.
Photo credits: Twitter
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment