NewsTecnologia

Trovare lavoro, Google Job Search arriva in Italia: ecco come funziona

Google lancia anche in Italia la funzionalità “Job Search”. Si tratta della possibilità per tutti di consultare offerte di lavoro ma anche di inoltrare la propria candidatura. Il nuovo servizio è attivo nel nostro paese grazie alla collaborazione con Gedi, Jobonline, Monster e Trovolavoro (RCS), fa sapere una nota dell’azienda.

Chiunque cerchi lavoro su Google vedrà gli annunci pubblicati da questi operatori, insieme a molti altri provenienti dal web. Per garantire che un numero sempre crescente di offerte risultino disponibili, Google ha pubblicato le linee guida. Spiegano come rendere un’offerta di lavoro visualizzabile gratuitamente in questa nuova funzionalità.

“Nei paesi in cui il servizio è già stato attivato – come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna -, i partner locali hanno rilevato un impatto migliorativo. L’esperienza sul motore di ricerca, cioè, risulta più approfondita. Sia in termine di visite che di candidature qualificate. In alcuni casi il tasso di conversione rispetto alla ricerca organica è stato fino a 5 volte superiore.

L’azienda di Mountain View ha lanciato negli Stati Uniti nel 2017. Oggi il servizio è disponibile in oltre 120 paesi. Questa novità sul motore di ricerca si aggiunge alle attività che dal 2012 Google porta avanti. L’obiettivo è quello di avvicinare persone e aziende alla trasformazione digitale in Italia. Tra queste, c’è “Crescere in Digitale”, lanciato nel 2015 in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anpal e Unioncamere, nell’ambito del programma Garanzia Giovani della Commissione Europea.

I siti web che vogliono rientrare nel box di Job Search hanno differenti possibilità per farlo. Se si inserisce l’annuncio come Google richiede, sarà poi Job Search ad aggregare le offerte a beneficio dell’utente. Qual è allora il valore aggiunto di Google Job Search? Innanzitutto nel fatto che cliccando sui filtri si apra la pagina dove l’utente può trovare le informazioni e gli annunci che stava cercando. Può filtrarli per località, data di pubblicazione o tipo (part time, consulenza, full time o tirocinio). Può salvare un annuncio e rileggerlo in seguito e creare avvisi specifici.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio