La voce inconfondibile di You’re Beautiful” finalmente ritorna: s’intitola “Once upon a mind” il nuovo album di James Blunt, che uscirà venerdì 25 ottobre. Gli undici pezzi compongono il sesto album della carriera di Blunt, che riporterà l’artista inglese alle radici della sua musica, quelle di “Back to Bedlam”, risalente ormai a quindici anni fa.

“Per un certo periodo è stato come se mi fossi perso perché con il successo per me sono arrivati anche i problemi. Il mondo diventa improvvisamente diverso quando hai l’attenzione dei media addosso e diventa problematico scrivere canzoni in modo onesto e sincero, semplicemente perché ti rendi conto che quando stai scrivendo è come se nella stanza insieme a te ci sia il pubblico intero. Così ti fermi troppo a chiederti se le persone potranno apprezzare o meno quello che stai scrivendo”.

“Once upon a mind”: tracklist ufficiale

1. The Truth

2. Cold

3. Champions

4. Monsters

5. Youngster

6. 5 Miles

7. How It Feels to Be Alive

8. I Told You

9. Halfway

10. Stop the Clock

11. The Greatest

Monsters” è uno dei brani di cui Blunt ha voluto parlare di più, dedicato al padre impegnato a combattere con i suoi problemi di salute:

“È come una canzone che si potrebbe cantare ad un bambino e con la quale cerco di spiegare che certi draghi non esistono. È il momento in cui io devo aiutare mio padre come lui ha aiutato me quando ero bambino. Penso che questo sia l’album più onesto che abbia mai fatto. Anche per ‘Back to Bedlam’ era stato lo stesso: per un certo periodo avevo scritto quelle canzoni basandomi sulle mie esperienze di vita di quel momento, e le ho poi raccolte nel mio disco di debutto. Ogni canzone di questo album rappresenta qualcosa che sto vivendo o di cui ho fatto esperienza recentemente. È un disco molto personale e sono orgoglioso di poterlo condividere”.

In Italia, James Blunt tornerà anche a suonare dal vivo durante il mese di marzo 2020, con tre concerti organizzati a Milano, Padova e Roma.