Glamour & GossipLifestylePrimo piano

Modelle per un giorno: 11 pazienti con il tumore posano come principesse guerriere

Modelle per un giorno. Anche senza esserlo davvero. Anche in diretta dalla passerella del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. Il pretesto è stato un servizio fotografico realizzato su undici giovanissime pazienti con il tumore, che lottano per se stesse e per diffondere un messaggio di speranza su quella che ormai è una battaglia collettiva.

Così “Adolescenza Impavida” – questo il titolo del servizio fotografico, raccontato da Repubblica – le ritrae bellissime e sensuali, mentre indossano le loro cicatrici abbinate ad un look da sirena, oppure da amazzone, da regina artica, da pirata e da creatura del bosco, e ancora da geisha samurai, principessa primitiva e farfalla senza ali. Senza ali ma non senza sogni. Come ogni adolescenza che si rispetti.

Anna Bussolotto ha ritratto così Sara, Giada, Anna, Camilla e le altre ragazze dei reparti di Oncoematologia Pediatrica trasformandole in principesse guerriere; il risultato, questo, di oltre nove mesi di percorso vis à vis con loro, imparando a conoscerle e quindi ad immaginarle nel profondo. Fino a raccontarle come mai avevano pensato di vedersi. Come modelle.

Il progetto, finalizzato a supporto delle attività di team for Children ONLUS nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Oncologia Pediatrica di Padova, a favore degli adolescenti con tumore che vanno dal sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

Ma non finisce qui: gli scatti troveranno la loro massima espressione nella mostra mostra fotografica a Milano, dal 29 ottobre al 22 novembre 2019, presso il Salone della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo di Largo B. Belotti angolo Via Clerici. L’esposizione, ad ingresso gratuito, raccoglierà a sua volta tutti gli scatti nel calendario “Adolescenza Impavida 2020”, pensato a creato per sostenere i progetti di Team fot Children ONLUS.

Pulsante per tornare all'inizio