CinemaPrimo piano

Shining torna al cinema in una versione estesa: ecco quando

Fan di Stanley Kubrick, a raccolta! Shining, film cult nella storia dell’horror cinematografico, torna nelle sale italiane nella sua versione integrale, da 144 minuti. Una splendida notizia per tutti coloro che, a 39 anni di distanza dalla prima uscita del film, continuano ad amare la storia, ispirata al best seller di Stephen King, di Jack Torrance (magistralmente interpretato da Jack Nicholson). Ma si tratta anche un’occasione per chi (eresia?) non ha mai visto Shining e può avere finalmente la possibilità di approcciarsi a questo capolavoro della storia del cinema.

Shining Extended Edition: quando vederlo al cinema

Ogni buona notizia ha però un rovescio della medaglia. Shining Extended Edition rimarrà nelle sale italiane solo per due giorni, lunedì 21 e martedì 22 ottobre. Un lasso di tempo estremamente breve, che di certo non permetterà a tutti i fan di potersi gustare il film al cinema. A tutto, però, c’è una soluzione: gli appassionati dell’horror firmato Stanley Kubrick potranno vederlo nella sua versione estesa acquistando il prezioso cofanetto, realizzato da Warner Bros Entertainment Italia, disponibile sul mercato dal 1° ottobre e contenente due dischi, 4K UHD + Blu-Ray™. Altrimenti c’è la soluzione Lucca Comics & Games: il 31 ottobre, durante il festival internazionale del fumetto, si potrà assistere alla proiezione del capolavoro horror e partecipare a un escape room a tema.

Le aggiunte rispetto all’originale

Cosa ha di speciale questa Extended Edition di Shining rispetto all’originale? Ben 25 minuti in più di scene, originariamente tagliate da Stanley Kubrick. Una di queste vedrà come protagonisti Wendy Torrance e Mr. Ullman e sarà ambientata in un ospedale. A prestare la voce italiana al personaggio di Jack Torrance sarà ancora una volta Giancarlo Giannini, doppiatore estremamente caro ai fan del film. Una rimasterizzazione in 4K che è stata realizzata scansionando, con tecnologie più evolute, il negativo originale in 35 mm.

Pulsante per tornare all'inizio