Da ieri, lunedì 21 ottobre, è online il video di “Wanderlust!”, il nuovo singolo di Alfa, che in una settimana ha superato 1 milione di stream su Spotify. La notizia, però, non è positiva solo per il cantante ed il suo staff, ma anche per molti altri. Andiamo a vedere perché.

Un pezzo sulla Sindrome di Wanderlust, la “malattia del viaggiatore”

Il videoclip di “Wanderlust!”, diretto da Nicholas Baldini, è infatti realizzato grazie alla collaborazione con “L’Albero della Vita Onlus”, a cui verrà devoluto il ricavato dagli ascolti del singolo su Spotify: nel videoclip, presentato in un tutto esaurito al cinema “Odeon” di Genova, sono presenti i disegni dei bambini della Onlus (che si occupa di assicurare benessere ai minori e di proteggere i loro diritti e le loro famiglie e/o comunità).

«La scorsa estate ho conosciuto una signora anziana che mi ha chiesto di farle una promessa: “I soldi che guadagnerai dovrai donarli”. Ho deciso di non deluderla. La mia parte dei proventi di Spotify di “Wanderlust!” sarà donata a “L’Albero della Vita Onlus”, una bellissima realtà che salvaguarda i diritti dei bambini.

Ho avuto la fortuna di andare a conoscere i bambini di una loro comunità. Hanno ascoltato la nuova canzone, ho chiesto loro di disegnare tutto ciò che gli veniva in mente e così ho scoperto la vera “Wanderlust”. Dai loro disegni io e il videomaker Nicholas Baldini proveremo a far diventare “Wanderlust!” realtà in un videoclip. È stata una delle esperienze più forti ed emozionanti che io abbia mai vissuto».

La sindrome di Wanderlust è una malattia curiosa e molto diffusa, colpisce infatti almeno il 20% della popolazione: chiamata anche “malattia del viaggiatore”, causa irrequietezza e paura della routine che si sfoga nel bisogno di viaggiare sempre, fare nuove esperienze, conoscere nuove persone. Per Alfa il modo per evadere è rifugiarsi nel mondo della musica, dei sognatori, come un’isola che non c’è di cui ci si dimentica.

Andrea De Filippi, in arte Alfa

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantante genovese, classe 2000. Il suo stile musicale oscilla tra il pop, il rap e l’indie. Nonostante la giovane età, in meno di un anno ha totalizzato più di 14 milioni di views su YouTube e più di 30 milioni di streams su Spotify. I suoi ultimi tre video sono entrati nelle tendenze di YouTube. I suoi pezzi sono arrivati anche a numerosi big, e persino il rapper americano Macklemore lo ha condiviso nelle sue storie Instagram. Nonostante la versatilità internazionale, è alla sua città del cuore che rimane molto legato: in “Dove Sei?” il ritornello cita infatti “andiamo all’estero, che bella Genova però”.

Il suo ultimo singolo “Cin Cin” (Wanderlust Society / Artist First), ha collezionato oltre 30 milioni di stream su Spotify e oltre 9 milioni di visualizzazioni su YouTube, ed è stato fra i pionieri dei nuovi Vertical Video, uno fra i primi in Italia.