Ron conclude la tournée dedicata a Lucio Dalla a ‘casa sua’: ultima tappa a Bologna
“Lucio! Il Tour”, la tournée omaggio dedicata a Lucio Dalla da Ron, amico di sempre, dopo svariate date cominciate a maggio al Teatro Dal Verme di Milano, si concluderà il 23 dicembre in una location simbolica. La prescelta è ovviamente Bologna, città natale di Dalla, che ospiterà l’ultimo live al Teatro EuropAuditorium, sito in Piazza della Costituzione, 4 alle ore 21:00.
Il Presidente della Fondazione Lucio Dalla, Andrea Faccani, descrive l’esperienza in questa maniera:
“Il tour di Ron è stato un grande omaggio a Lucio Dalla e soprattutto un ricordo affettuoso da parte di un caro amico. Siamo davvero felici che il tour si concluda a Bologna rinnovando l’affetto che ha sempre legato Lucio alla sua città“.
Ron non canta solo i pezzi da lui scritti insieme a Lucio, ma anche svariate canzoni del grande repertorio del leggendario cantautore, come “Piazza Grande”, “Henna”, “Anna e Marco”, “Tutta la Vita”. Ron le reinterpreta e dà vita anche al pezzo inedito “Almeno pensami“, portato anche al Festival di Sanremo 2018.
Non mancano i contributi video e fotografici per uno spettacolo che ricorda una pièce teatrale, in una scaletta che riprende il disco live “Lucio!”, uscito lo scorso aprile e composto da 11 brani: otto duetti registrati durante il live al Teatro Romano di Verona, un duetto registrato in studio insieme a Federico Zampaglione sulle note del brano “Felicità”, e due brani, “Anna e Marco” e “Tutta la vita”, interpretati unicamente da Ron e registrati appositamente in studio per l’occasione.
A giugno Ron raccontò del suo rapporto con Lucio in un’intervista rilasciata al Giornale di Puglia:
“Lavorare con un personaggio come Lucio è importante… mi ritengo molto fortunato perché mi ha insegnato molto, non solo musicalmente, ma anche a livello umano. Era una grande persona, una persona generosa, altruista e questo è un insegnamento importantissimo”.