Healthy & Beauty

Tumore, a Roma arriva il primo macchinario per l’ipertermia profonda

A Roma arriva il primo macchinario per l’ipertermia profonda, qualcosa di davvero straordinario per la cura di alcune tipologie di tumore. Ecco di cosa si tratta.

Tumori, uno strumento importate per la cura arriva a Roma

La cura delle varie tipologie di tumore è uno degli interessi principali della ricerca scientifica e medica. Quello che è stato definito come il “male del secolo”, infatti, riguarda ogni anno molte persone, ma vari studi dimostrano come le nuove scoperte scientifiche e la prevenzione siano riuscite a risollevare un po’ la situazione.

Curare i tumori è ovviamente una questione di massima urgenza e farlo con strumenti all’avanguardia permette di raggiungere risultati importanti. Proprio di recente a Roma è arrivato un macchinario davvero fondamentale e innovativo.

Si tratta di uno strumento per l’ipertermia profonda, che ha il fine di integrare questa tecnica con la radioterapia e la chemioterapia.

Il fiore all’occhiello del Campus Bio-Medico per curare un tumore

Il Polo di Radioterapia Oncologica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ha accolto nella sua struttura un macchinario per l’ipertermia profonda. Si tratta di uno strumento davvero all’avanguardia nel trattamento di alcune forme di tumore.

La macchina è stata testata su vari tipi di cancro: sarcomi, cancro alla prostata, tumore al pancreas e al colon-retto, nonchè alla mammella e all’utero.

L’ipertermia profonda sfrutta le proprietà di specifiche frequenze elettromagnetiche che sono in grado di distribuire il calore in base alla dimensione e alla localizzazione del tumore. In questo modo il macchinario potenzia l’efficacia dei trattamenti locali effettuati con la radioterapia.

Ma va a potenziare con il suo funzionamento anche il trattamento della chemioterapia, grazie al riscaldamento in profondità dei tessuti. L’ipertermia profonda sfrutta il calore, che ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni, riducendo le aree del tumore.

(Photo Credit: RomaToday)

LEGGI ANCHE: Ciglia perfette e sguardo magnetico: tutti i segreti per ottenerlo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio