La notte più paurosa dell’anno è alle porte e c’è chi, invece di bussare alle porte al grido di «dolcetto o scherzetto?», preferisce festeggiare Halloween sul proprio divano, gustandosi un bel film a tema. Come biasimarlo? Il 31 ottobre è la serata perfetta per dedicarsi alla visione di qualche lavoro cinematografico di genere horror. La scelta è vastissima ma, a seconda del tipo di nottata che si intende trascorrere, ci sono titoli più o meno adatti. Ecco la nostra selezione dei 5 film da vedere nella notte di Halloween. Ognuno adatto a una diversa personalità.

Shining

La scelta era ampia: dalla saga di Nightmare con Freddy Krueger a quella di Venerdì 13 con Jason Voorhees, per non parlare di lavori come Silent Hill e L’esorcista. Ma se proprio dobbiamo scegliere un film horror che ha segnato la storia del cinema, questo è senza ombra di dubbio Shining. Diretto da Stanley Kubrick e basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, è un cult per tutti coloro che, oltre ad essere appassionati del genere, sono anche amanti del cinema. E, chicca per gli amanti del film, il 1° ottobre ne è uscita una Extended Edition, con 25 minuti di scene inedite. Per un Halloween da cinefili.

It

C’è qualcosa che manca ai film horror che hanno fatto la storia del cinema e che appartengono a un’epoca non più così vicina a noi: quella qualità nelle immagini, nella fotografia e negli effetti speciali che le nuove tecnologie sono state in grado di apportare ai lavori cinematografici contemporanei. It, nella versione firmata nel 2017 da Andrés Muschietti, è in grado di mixare una trama di alta qualità (anche in questo caso tratta da un romanzo di Stephen King, maestro del genere) alle tecnologie più avanzate nel campo cinematografico – e in questo la Warner Bros è una assoluta garanzia. Per un Halloween da spavento. Per davvero.

Nightmare before Christmas

Lo sappiamo: concedersi un film horror, quando si hanno dei bambini in casa, è un’impresa pressoché impossibile. Esiste però una soluzione per coloro che vogliono passare la notte di Halloween in compagnia dei propri figli, fratellini o nipotini. Si tratta di Nightmare before Christmas, film di animazione nato dall’idea del geniale Tim Burton e poi prodotto, in una riedizione del 2006, dalla Walt Disney. Una storia capace di far divertire, commuovere, senza rinunciare ai toni dark tipici della serata del 31 ottobre. Per un Halloween adatto a tutte le età.

Dracula di Bram Stoker

Diretto da Francis Ford Coppola e ispirato al celebre romanzo dell’Ottocento, Dracula di Bram Stoker è il film perfetto per chi vuole provare il brivido dell’horror senza rinunciare ad una sana dose di romanticismo. Sì, perché a muovere le azioni crudeli e meritevoli di biasimo del vampiro più famoso di ogni tempo è proprio l’amore, capace di superare i confini del tempo e dello spazio. Per un Halloween romantico.

Scary Movie

C’è anche chi i film horror proprio non li digerisce, ma non per questo vuole rinunciare a passare la notte più paurosa dell’anno in compagnia degli amici. Una soluzione che può mettere d’accordo tutta la compagnia è una bella maratona di Scary Movie, la saga degli anni Duemila che di pauroso, di “scary”, ha solo il titolo. Si tratta infatti di una serie di film parodia che rivista in chiave comica alcuni dei più famosi film horror e thriller. Per un Halloween tutto da ridere.